CASALE MONFERRATO – Arte Contemporanea al Castello - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE MONFERRATO - Arte Contemporanea al Castello      

In programma l’ inaugurazioni di tre mostre

CasaleOggi

Sabato 16 dicembre  il Castello del Monferrato si arricchirà di tre nuovi eventi culturali che accompagneranno i visitatori dello storico monumento cittadino durante questa ultima parte dell’anno, proseguendo anche per la prima parte del 2024.

Alle ore 15,00 verrà inaugurata “Libertà” – Mostra internazionale di Libri d’Artista e opere d’arte contemporanea, evento organizzato dall’Associazione ECHORAMA in collaborazione con la Città di Casale Monferrato.

La mostra, che sarà ospitata nelle salette al 2° piano dal 16 al 31 dicembre 2023, presenterà al pubblico 70 Libri d’Artista realizzati da 66 Artisti di 15 Paesi del Mondo: Argentina, Austria, Bielorussia, Brasile, Germania, India, Italia, Malesia, Polonia, Romania, Stati Uniti, Svezia, Turchia, Ungheria e Venezuela e una collettiva d’arte contemporanea con opere degli artisti: Lucia Caprioglio, Héctor “Mono” Carrasco, Laura Chiarello, Albina Dealessi, Paola Gino, Lana Jokhadze, Alisa Mezhens’ka, Flavia Nasrin Testa e Movimento Zla Mavka.

Alle ore 16,00 si inaugureranno in contemporanea due differenti mostre personali, entrambe curate da Matteo Galbiati: “Storia e gioia dell’equilibrio di un pensiero libero” presso il Salone Marescalchi con opere selezionate di Arturo Vermi, mostra che resterà aperta al pubblico fino al 25 febbraio 2024; “Luce, geometria variabile” dedicata a Bruno Bani, si terrà negli spazi della Manica Lunga, del Torrione dell’Enoteca e nel Torrione Androne fino al 28 gennaio 2024.

Il nostro Castello torna a vivere di Arte Contemporanea, proseguendo un percorso che l’Amministrazione ha avviato e consolidato con grande convinzione – afferma l’Assessore alla Cultura Gigliola Fracchia -. Questo dicembre, così ricco, precorre un 2024 intenso e votato alla cultura contemporanea, per un territorio che ha saputo accogliere e fare proprio un percorso virtuoso e di prospettiva”.

Redazione di Vercelli

 

 

 

Posted in Cultura e Spettacolo