CASALE MONFERRATO – “A spasso con le mamme”, iniziativa all’aperto dedicata a mamme in attesa e con bimbi fino a 3 anni - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE MONFERRATO – “A spasso con le mamme”, iniziativa all’aperto dedicata  a mamme in attesa e con bimbi fino a 3 anni          

Mamme e bimbi saranno accompagnati in una passeggiata dolce, guidati dall’ educatrice outdoor di Aps Penelope

CasaleOggi

Stare all’aria aperta, a contatto con la natura, condividendo un momento di piacevole attività: è la proposta che il personale educativo dei Nidi d’Infanzia comunali e le ostetriche del Consultorio e del Punto Nascita di Casale, rivolgono alle mamme in attesa e a quelle con bambini da 0 a 3 anni.

Si tratta dell’iniziativa Aspasso con le mamme, una “camminata lenta” sulle rive del Po che si svolgerà giovedì 4 maggio  con partenza alle 16.30 da Viale Lungo Po, zona imbarcadero.

Mamme e bimbi saranno accompagnati in una passeggiata dolce, guidati dall’ educatrice outdoor di Aps Penelope, co promotrice del progetto “Comuni outdoor”, sul percorso che conduce alla pista ciclabile e poi al bosco della Pastrona, dove ci sarà un momento di festa conclusivo con giochi e canti a cura del personale educativo e delle ostetriche.

L’iniziativa è collegata alla Giornata mondiale dell’ostetrica che si celebra il 5 maggio di ogni anno, e si inserisce nel progetto Comuni Outdoor, di cui Casale fa parte, in linea con gli obiettivi strategici del Piano Regionale di Prevenzione 2020/25 e del Tavolo intersettoriale “Primi 1000 giorni”, volto a sviluppare interventi precoci sulle tematiche ambientali in gravidanza e nei primi anni di vita.

La passeggiata con le mamme è rivolta a tutta la cittadinanza, non solo a chi già frequenta i servizi, e può rappresentare un’occasione di conoscenza del lavoro che il Consultorio e i Nidi svolgono con le famiglie.

Nasce dall’idea di costruire sinergie tra i diversi servizi del territorio che si occupano di sostegno alle donne in gravidanza e nei primi anni di vita dei bambini, utilizzando la ricchezza e la bellezza dell’ambiente naturale come occasione di benessere per grandi e piccoli.

Per informazioni e adesioni rivolgersi a:

Asilo Nido Oltreponte tel 0142/561951

Consultorio 0142/434956

In caso di maltempo l’iniziativa sarà sospesa.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume