CASALE – Il Medaglione dell’Arciconfraternita di Sant’Evasio al Sindaco Riboldi - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE  MONFERRATO - Il Medaglione dell’Arciconfraternita di Sant’Evasio al Sindaco Riboldi          

La consegna dalle mani del Priore dell'omonima Arciconfraternita Carlo Lepri

CasaleOggi

Nel pomeriggio di ieri, venerdì, 22 settembre 2023, il Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi ha ricevuto lo storico medaglione della Veneranda Arciconfraternita di Sant’Evasio durante una cerimonia svoltasi presso la Sala Gialla di Palazzo San Giorgio.

Il medaglione settecentesco in argento riprodotto in pochi esemplari dagli argentieri casalesi Giuseppe e Claudio Marotto, è stato consegnato dal Priore, Architetto Carlo Lepri, che ha svolto un intervento relativo ai legami storici ed attuali tra la città di Casale Monferrato e il patrono Sant’Evasio, facendo un excursus storico dalla Casale d’ san Vas fino ai giorni nostri.

L’orgoglio di essere parte di una comunità come quella di Casale Monferrato sta anche nella consapevolezza di poter toccare con mano tutti i giorni la Storia che si fa presente per aprirsi al futuro – sottolinea il Sindaco Federico Riboldi –. La Veneranda Confraternita di Sant’Evasio celebra, quest’anno, i suoi 500 anni e ricevere questo segno ci restituisce piena coscienza di essere partecipi di qualcosa di meraviglioso che attraversa il tempo mantenendo la sua forza e il suo fascino”.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume