CARPIGNANO SESIA – Prima autoraccolta all’Agricampeggio Equinox - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CARPIGNANO SESIA - Prima autoraccolta all'Agricampeggio Equinox

Iniziativa denominata TULIX, dedicata ai tulipani

PiemonteOggi, Regione Piemonte

<<Un luogo dove entrare in sinergia con la natura>>.

Prende sempre più forma il progetto dell’Azienda Agricola Equinox Agricampeggio di Carpignano Sesia. In questo periodo sta avvenendo la prima autoraccolta di tulipani TULIX. Tutto partì nel 2022 <<E’ un’unione tra diverse culture – afferma il titolare Manuel Beltrame – . Per la realizzazione del progetto ci siamo ispirati alla geometria sacra della ruota di medicina sciamanica. Questo prendendo spunto dai nativi americani. Il nostro obiettivo è far emergere uno scambio di energia tra natura e visitatori>>.

Suggestivo il “villaggio” <<Dedicato a Marta – ricorda Manuel – . Era la mia ragazza e purtroppo è venuta a mancare. Questo vuole essere un omaggio e un modo di superare il dolore. Disponiamo di quattro tepee (le tende dei nativi americani) e di una yurta (la tenda del popolo mongolo). Qui è possibile pernottare e vivere un’esperienza unica nel suo genere>>.

La costruzione della struttura non è casuale.

<<Ogni tenda  si rifà a uno dei quattro elementi naturali (terra, acqua, fuoco e aria) – descrive il titolare – . Inoltre ognuna è associata a un punto cardinale, a un animale totem e a un colore. La disposizione delle tende è mirata a far confluire l’energia al centro del villaggio, dove è situata la yurta>>.

Diversi i progetti offerti da Manuel ed Eleonora, attuale compagna del titolare e figura attiva nello sviluppo del progetto.

<<Abbiamo due cavalli e proponiamo “Equinox Horse Vibes”. Un’attività per tutte le età che mette le persone in relazione con i cavalli. Si instaura così un rapporto di fiducia tra uomo e animale. Oltre a questa attività proponiamo la meditazione musicale. Con sturmenti ancestrali proveniente da diverse culture, andiamo a creare suoni utili al rilassamento>>.

Da poco è partito un progetto musicale “Equinox Vibes”.

<<Prendendo spunto dalla cultura amazzonica e dei nativi americani, realizziamo musica in grado di creare e risvegliare sensazioni ed emozioni. Una sorta di musica medicinale>>.

Non manca l’attività di kundalini yoga e quella di counseling con un lavoro psicosomatico e biologico. Tornando alla natura, ad essa viene rivolta grande attenzione.

<<Siamo partiti dai tulipani. Fiori persiani diventati poi simbolo dell’Olanda. E’ possibile effettuare l’autoraccolta e raccogliere il fiore con il bulbo. Una volta a casa lo si deve posizionare in un vaso con poca acqua. All’appassimento si dovrà intervenire prendendo il bulbo e conservarlo al buio, in un luogo fresco e asciutto. Poi lo si dovrà mettere a dimora nel periodo tra novembre e dicembre>>.

La raccolta avviene sabato e domenica.

Si concluderà in anticipo in questa settimana.

<<Visto che l’anomalia climatica non è stata ideale per i tulipani. Ne abbiamo seminati 10mila. Ce ne sono di vari colori e ognuno di essi ha un significato nel linguaggio dei fiori>>.

Le attività continueranno. <<A luglio realizzeremo il labirinto celtico con i girasoli. Ce ne saranno di diverse specie, tutte prelevabili e al centro del labirinto ci si potrà rilassare. Seguirà poi la raccolta delle zucche>>.

Intanto Manuel e Eleonora hanno un grande obiettivo. <<Riuscire a crescere e diventare un punto di riferimento olistico del Nord Italia>>.

Simone Cerri

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume