CARNEVALE STORICO DI SANTHIÀ – Il grazie della Pro Loco a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CARNEVALE STORICO DI SANTHIÀ - Il grazie della Pro Loco a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione        

Un Carnevale molto apprezzato dai santhiaresi e non solo

Santhiatese e Cavaglià

Finalmente sono ripresi i festeggiamenti di Carnevale in modo quasi completo e quello del 2023 è stato un gran bel Carnevale, molto partecipato sia dai santhiatesi che da una grande presenza di pubblico, proveniente da tutte le regioni italiane.

Moltissimi si sono complimentati, apprezzando i vari appuntamenti che la manifestazione ha proposto.

Siamo felici – dichiara il presidente Fabrizio Pistonoper il grande successo ottenuto in questo Carnevale; fortunatamente le condizioni meteorologiche ci hanno assistito e tutto è andato nel miglior modo possibile. Grande successo per la serata del Giobia Grass, grazie all’impegno di ben 20 compagnie carnevalesche, e per la serata giovani. Ottima risposta di pubblico in tutte e tre le sfilate; divertente il pomeriggio del lunedì con i bimbi, bellissima la serata danzante del lunedì grasso. E poi come dimenticare la Colossale Fagiuolata? Ottima cottura dei fagioli e salami squisiti, grazie all’esperienza dei cuochi, dei fuochisti e alla maestria dei salumieri.

Devo ringraziare innanzitutto gli amici della Direzione, che si sono fatti in quattro per ottemperare a tutte le incombenze. Al termine della kermesse sul loro viso si notava una grande stanchezza, ma anche la felicità di aver collaborato alla riuscita di una grande manifestazione come questa.

Se il Carnevale ha avuto un così alto seguito il merito è soprattutto dei protagonisti, partendo da Stevulin e Majutin, splendidi nei loro costumi e sempre all’altezza della situazione in ogni occasione; e poi il Corpo Pifferi e Tamburi, la Banda Musicale Cittadina, la Banda Musicale I Giovani, lo Stato Maggiore Napoleonico, tutti i partecipanti ai corsi mascherati, i costruttori dei Carri Allegorici e gli ideatori delle Maschere a Piedi.

Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale, che sempre ci supporta nella complessa organizzazione, alla Comandante Franca Demicelis e a tutti i membri della Polizia Municipale, al Luogotenente Salvatore Lobrano e a tutti i Carabinieri della Stazione di Santhià; agli impiegati e agli operai comunali, per il grande lavoro svolto; al Gruppo Volontari del Soccorso, al Gruppo di Protezione Civile.

La nostra gratitudine va anche agli amici della Pro Loco di Crova e agli Amis dla Tripa di Tronzano per la collaborazione, a Manuela Morfino di Different Events per lo straordinario Carvè Food Village, a Gio Events e alle Mascherine 2023 Ramona Molinario e Agnese Caprì.

Perché questa macchina così complessa funzioni è necessario che tutti portino il proprio aiuto, quindi non possiamo dimenticare il lavoro svolto dal gruppo degli Stevu e Majot Frust, e dalla Compagnia dell’Ottimismo”.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume