Chi è passato nel weekend dal parco Magni ha potuto apprezzare la mostra degli abiti del corso Moda allestita nella chiesetta sconsacrata. I capi sono stati realizzati dalle classi prima e seconda del professionale “Magni” nell’ambito di un progetto di educazione civica che ha voluto sottolineare come la natura intorno noi possa essere, e sia per molti stilisti di oggi, una inesauribile fonte di ispirazione, da proteggere e preservare da ogni attacco e rischio.
Il progetto, condotto da Maria Rosa Pantè nell’arco di numerosi incontri a scuola durante l’anno scolastico e supportato dalle spettacolari fotografie di Silvana Mazza, ha valorizzato la cultura dell’ambiente da salvaguardare proponendo alle studentesse di utilizzare tecniche di riciclo dei materiali in modo creativo.
Il lavoro in laboratorio è stato seguito e coordinato dalle docenti di indirizzo: Anna Rita Steni e Alessandra Vaglio Cerin, coadiuvate dal docente di progettazione Lux Maria Portafusero per la parte preliminare di realizzazione dei moodboard, schizzi e plat.
Gli outfit confezionati si sono ispirati alle forme dei fiori, in particolare al fior di zucchina, con tessuti provenienti da scarti industriali, alle farfalle grazie a scarti di jeans e alla frutta, nello specifico la fragola utilizzando tessuto, perline applicate a mano e plastica di bottiglia lavorata.
Le allieve di prima moda hanno realizzato le gonne mentre le allieve di seconda si sono occupate dei corsetti.
La mostra al parco Magni è stata realizzata grazie al patrocinio del Comune di Borgosesia, e in particolare all’interesse del vicesindaco Eleonora Guida.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli





















