BORGOSESIA – Il corso chimico dell’Istituto Lirelli si tinge di “verde” - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BORGOSESIA - Il corso chimico dell’Istituto Lirelli si tinge di  “verde”      

Laboratori rinnovati e un orto botanico con erbe aromatiche per oli essenziali

Valsesia e Valsessera

L’Istituto Tecnico Lirelli di Borgosesia è risultato tra le scuole vincitrici del bando PON “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”.

Nell’ambito di questo progetto, il  Ministero dell’Istruzione ha destinato alle scuole fondi europei volti a promuovere la transizione ecologica tra gli studenti, attraverso moduli di intervento nell’ambito della sostenibilità ambientale, della filiera agro-alimentare e delle energie rinnovabili.

I finanziamenti ricevuti dal dipartimento di chimica hanno consentito di rinnovare e allestire i laboratori già presenti, con l’acquisto di strumenti e attrezzature all’avanguardia, necessari allo svolgimento di attività inerenti all’agricoltura 4.0 (outdoor e indoor) e alla coltivazione idroponica.

Una serra automatizzata con Arduino costituirà un sistema intelligente e di precisione per il monitoraggio delle colture, in modo da garantire la tracciabilità dei prodotti per un’alimentazione sana e sostenibile; nuovi microscopi e spettrofotometri nell’IR e nell’UV-vis permetteranno di condurre analisi ottiche sulla morfologia e la composizione dei materiali.

Sono inoltre previsti lo studio e l’analisi delle acque e dei reflui grazie a un kit di depurazione e la produzione di varie forme di energia, fossili e rinnovabili, mediante impianti pilota sperimentali.

A rappresentare la nuova curvatura green del corso di chimica è il nuovo bellissimo orto botanico situato nell’area verde circostante l’istituto Lirelli a Cascine Agnona e ricco di piante aromatiche dalla cui estrazione si otterranno profumatissimi oli essenziali per la preparazione di svariati prodotti alimentari e cosmetici naturali.

Noi docenti – fanno sapere dal dipartimento di chimica – insieme ai nostri studenti saremo lieti di accogliere chiunque fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni. Vi aspettiamo!”

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università