VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BORGOSESIA CELEBRA L'INIZIO DEL CARNEVALEIl Peru con al fianco la Gin regnerà su Magunopoli - LA FOTOGALLERY DI OLTRE 100 IMMAGINI        

Consegnate le chiavi della città alle maschere borgosesiane

PiemonteOggi, Provincia di Vercelli, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Il Carnevale di Borgosesia è ufficialmente iniziato, con l’incoronazione di Sua Maestà Peru Magunella (al secolo Carlo Minoli), che guiderà il regno di Magunopoli.

Al suo fianco, per la prima volta, ci sarà la fedele Gin Fiamaà, interpretata quest’anno da Cristina Malagutti.

L’evento è stato inaugurato all’alba dai cuochi che, con grande dedizione, hanno dato il via alla preparazione della tradizionale busecca, seguiti da una leggera pioggia che non ha influito sull’atmosfera festosa.

La cerimonia è cominciata con l’ingresso della Gin e del suo seguito di damigelle, per poi culminare con l’apparizione trionfante del Peru, giunto direttamente dal Rione Agnona, dove quest’anno il Comitato Carnevale celebra cinquant’anni di attività. La sua entrata è avvenuta a bordo di un’imbarcazione, nel caso il ponte fosse stato chiuso.

Sul palco, le maschere hanno presentato la maglia speciale celebrativa del Borgosesia Calcio, disegnata per l’occasione. Questa divisa, che verrà indossata durante i match casalinghi, sarà successivamente messa all’asta, con il ricavato destinato alla LILT.

Il sindaco Fabrizio Bonaccio ha poi simbolicamente consegnato le chiavi della città al nuovo sovrano, mentre un emozionato discorso della Gin ha invitato tutti a immergersi nell’atmosfera carnevalesca per vivere momenti indimenticabili.

Peru Magunella, già nei panni di buon sovrano, ha lanciato la sua prima richiesta: una piazza borgosesiana più vivace e dinamica. Dopo il discorso, tutti si sono deliziati con un assaggio della prelibata busecca, per poi proseguire la festa con il pranzo organizzato dalla Pro loco.

L’appuntamento con il Carnevale di Borgosesia continua venerdì 14 febbraio, con l’inizio dei tre giorni di celebrazioni, tra cui il Magunella Bierfest.

La prima sfilata allegorica è prevista per domenica 16 febbraio, seguita da altre due il 23 febbraio e il 2 marzo.

Gli appassionati di cultura troveranno spazio anche nelle serate organizzate dalla compagnia “Gli strampalati” (giovedì 20 febbraio) e con le tradizionali canzoni del Carnevale (mercoledì 26 febbraio).

La conclusione dei festeggiamenti avverrà mercoledì 5 marzo, con il Mercu Scurot.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Eventi e Fiere