BORGOMANERO – Progetto Regione 4.7 - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BORGOMANERO - Seminario territoriale partecipato sull’Educazione alla cittadinanza Globale        

Il seminario è stato un momento di confronto e scambio per porre le basi di future co-progettazioni

Borgomanero e dintorni

Nella Sala Consigliare del Comune di Borgomanero, uno dei 15 Comuni selezionati per la partecipazione al Progetto «Regione 4.7- Territori per l’Educazione alla Cittadinanza Globale» promosso dalla Regione Piemonte e finanziato dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), si è svolto in data 23 novembre il seminario territoriale partecipato sull’Educazione alla cittadinanza Globale.

Il seminario ha avuto come obiettivo quello di promuovere a livello territoriale la Strategia Italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) ed attivare processi virtuosi di dialogo tra Autorità locali, Istituzioni scolastiche e organizzazioni della società civile con il fine ultimo di contribuire alla creazione di una vera e propria Comunità Educante territoriale.

Anci Piemonte si è occupato dell’organizzazione del seminario territoriale.

Il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino ha condotto il workshop che ha visto la partecipazione attiva di oltre 40 attori del territorio coinvolti in attività di ECG.

Il seminario è stato un momento di confronto e scambio per porre le basi di future co-progettazioni e attività di sensibilizzazione sul tema, riscuotendo la piena soddisfazione da parte degli Assessori presenti all’evento nonché di tutti i partecipanti.

ANCI Piemonte ha accolto la proposta del Comune di Borgomanero di affidare il servizio di catering bio-local-equo alla Cooperativa Sociale Raggio Verde Onlus di Borgomanero con il supporto di ANFFAS – Borgomanero  Onlus per la realizzazione del coffee break, perfettamente in linea con gli obiettivi e i valori promossi dal progetto.

 

Redazione di Vercelli

 

Posted in Enti Locali