BORGOMANERO – La città si prepara al Natale - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BORGOMANERO – La città si prepara al Natale      

Per tutto il periodo natalizio Borgomanero ospiterà delle attrazioni fisse, che faranno da cornice alle iniziative di vario tipo

Borgomanero e dintorni

L’inaugurazione ufficiale degli avvenimenti che porteranno al Natale in Città, con un programma di iniziative organizzate dall’Assessorato agli Eventi e dalla Pro Loco, è fissata a sabato 25 novembre con l’accensione delle luminarie installate nel centro storico e nelle zone limitrofe.

Per tutto il periodo natalizio Borgomanero ospiterà delle attrazioni fisse, che faranno da cornice alle iniziative di vario tipo.

Da segnalare, fra gli eventi principali, l’accensione dell’albero di Natale venerdì 8 dicembre, l’arrivo di Babbo Natale, il concerto in Collegiata e il villaggio di Natale, in piazza Martiri, la notte Santa.

Crediamo che rendere magica l’atmosfera natalizia in città non sia solo il modo migliore per sostenere le attività commerciali in un momento così importante dell’anno – dichiara l’Assessore al Commercio e agli Eventi Anna Cristina ma soprattutto, attraverso la celebrazione del Natale, possiamo creare grandi occasioni di aggregazione e coesione nella nostra Città”.

Ecco il programma degli eventi.

Sabato 25 novembre: in piazza Martiri accensione delle luminari e apertura della pista su ghiaccio e della giostra per bambini.

Sabato 2 dicembre: mercatino natalizio Ispam nell’atrio espositivo di Palazzo Tornielli.

Domenica 3 dicembre: continua il mercatino natalizio Ispam nell’atrio espositivo di Palazzo Tornielli.

Laboratori Natalizi all’Oratorio: Il gruppo degli adulti preparerà i lavoretti  per i bambini

Il gruppo degli animatori invece curerà il momento di accoglienza e conclusione e l’accompagnamento dei bimbi e ragazzi nei laboratori.

Venerdì 8 dicembre: il tradizionale mercato del venerdì si svolgerà regolarmente.

Alle 17 accensione dell’Albero di Natale e arrivo di Babbo Natale grazie all’ausilio di un particolare mezzo di locomozione.

In piazza XX settembre (San Gottardo ) apertura della casetta di Babbo Natale.

Sabato 9 dicembre: nei corsi storici cittadini (tranne corso Roma) mercatini.

In piazza XX settembre, arrivo di Babbo Natale.

In corso Roma 5 piccoli pasticceri (5 bambini) con il supporto dei colleghi adulti (Giglio Bianco) realizzeranno il cioccolatino più lungo del mondo.

Domenica 10 dicembre: gli artisti di strada animeranno i corsi storici della Città.

Venerdì 15 dicembre: a Villa Marazza concerto natalizio.

Sabato 16 dicembre: Babbo Natale a San Gottardo; proprio dalla “casetta” e in  tutta la città, prenderà corpo  una grande  caccia al tesoro con premi  offerti dai pasticceri per tutti i bambini; per le strade la musica di uno zampognaro creerà l’atmosfera natalizia; a villa Marazza conclusione del concorso “Storia di Natale” e alle 21 in Collegiata concerto de “I Borgomusica”.

Domenica 17 dicembre: alle 15.30 in piazza Martiri concerto di Sonia Spinello.

All’Oratorio, Festa di Natale Il gruppo Oratheater farà uno spettacolo con animazione per i bambini che partecipano.

In viale don Minzoni mercato straordinario di Natale.

Sabato 23 dicembre: in corso Cavour “L’Allegra Brigata – Comitato 9 settembre” cucinerà , dalle 18 in poi, polenta e tapulone da asporto.

Nei bar cittadini, aperitivo di Natale.

Domenica 24 dicembre: in piazza Martiri, dopo la Messa della Notte Santa, il “Villaggio di Natale” con gli auguri della Pro Loco.

Il preludio di chiusura delle  natalizie è previsto per sabato 6 gennaio con l’arrivo, nel pomeriggio, della Befana nel centro storico e domenica 7 gennaio la chiusura della pista del ghiaccio e della giostra.

Piccoli e grandi eventi, mercatini caratteristici e una città piena di luci formeranno la cornice di un’edizione del Natale che contribuirà a rendere attrattiva Borgomanero – ha dichiarato Manuela Arcone Presidente della Pro Loco – ringrazio già da ora tutte le Associazioni e tutti gli organizzatori che hanno contribuito alla realizzazione di questo ricco calendario di appuntamenti natalizi”.

Dal canto suo il Sindaco Sergio Bossi ha aggiunto: “Anche per le festività natalizie del 2023  abbiamo puntato ad un calendario ricco di eventi per accontentare un pubblico diverso, portando avanti l’obiettivo di creare associazione e comunità. Abbiamo puntato non solo a riconfermare alcune iniziative che si sono dimostrate vincenti come l’accensione dell’ albero  e i mercatini, ma anche a nuovi eventi musicali. Il tutto volto ad offrire un’accoglienza serena e festosa a chi sceglierà Borgomanero nel periodo natalizio”.

 

Redazione di Vercelli

 

Posted in Eventi e Fiere