BORGOMANERO – Il Comune investe sul … risparmio energetico - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BORGOMANERO - Il Comune investe sul … risparmio energetico            

Saranno sostituti  tremila punti luce (sodio – mercurio) con la tecnologia a-led

Borgomanero e dintorni

Nel giro di poco più di un anno il Comune di Borgomanero sostituirà tremila punti luce (sodio – mercurio) con la tecnologia “a-led”.

E’ questa la sostanza della convenzione tra il Comune di Borgomanero e CONSIP – Spazio Luce 4 gestita da Enel-Sole.

Negli anni scorsi l’operazione di sostituzione con lampade a led ha interessato settecento punti luce distribuiti sul territorio cittadino. Con la convenzione in atto (la delibera di Giunta è la 190 del 20 dicembre scorso) sarà completato l’avvicendamento dei rimanenti 3000 punti.

‹‹Con questa operazione – dice il Vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici infrastrutture stradali Ignazio Stefano Zanettaavremo diversi vantaggi, miglioramento della visibilità delle nostre strade, sostituzione dei pali luci vetusti ed in ultimo, ma forse anche più importante, avremo un risparmio notevole di energia, un milione e centomila chilowattora-annui di consumo in meno; questo comporterà anche per il Comune un esborso inferiore a quello attuale, soprattutto al termine della convenzione››. Conclude poi ‹‹avremo altresì oltre 20  chilometri di linee aeree che saranno totalmente rifatte››.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali