BIELLA JAZZ CLUB – Atteso sul palco il Raffaele Genovese Trio - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BIELLA JAZZ CLUB – Atteso sul palco il Raffaele Genovese Trio      

Il trio si contraddistingue per la straordinaria creatività e per la maestria tecnica

BiellaOggi

Un altro grande appuntamento al Biella Jazz Club, oggi martedì 12 Marzo alle ore 21,30 con Raffaele Genovese Trio.

Il trio di Raffaele Genovese, con Raffaele Genovese al pianoforte, Yuri Goloubev al contrabbasso e Tony Arco alla batteria, ha lasciato un’impronta riconoscibile nel panorama musicale con il loro album “Anamnesi”, pubblicato per AlfaMusic.

Il trio si contraddistingue per la straordinaria creatività e per la maestria tecnica: attraverso un mix di composizioni originali e reinterpretazioni di standards offre al pubblico un viaggio emozionante attraverso il mondo del jazz contemporaneo.

Con la sensibilità di Raffaele al pianoforte, la profondità e la solidità del contrabbasso di Marco e l’energia contagiosa della batteria di Tony, il trio di Raffaele Genovese ha saputo conquistare sia i critici che gli appassionati di musica jazz.

La performance del trio è un’esperienza che rimane impressa nella mente e nell’anima degli ascoltatori, confermandosi come una delle formazioni più promettenti e innovative del panorama musicale attuale.

Il concerto di mercoledì 13, Andrea Manzoni Trio, è stato spostato a sabato 16 marzo per improvvisa indisponibilità degli artisti.

Venerdì 22 marzo il concerto di Danilo Perez Trio, con John Patitucci e Adam Cruz, per lunedì 22 aprile la cantante brasiliana Paula MorelembaumBossarenova Trio” accompagnata da Ralf Schmid e Joo Kraus alla tromba, per informazioni info@biellajazzclub.it

Raffaele Genovese

Pianista, compositore, direttore artistico e docente abilitato MIUR, è nato a Siracusa il 4 giugno 1982: inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni e nel 2007 si diploma presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.

Ha studiato con musicisti di fama nazionale e internazionale quali Raffaele Terlizzi, Paolo Vergari, Andrea Beneventano, Salvatore Bonafede.

Nel 2009 ha partecipato a Umbria Jazz Clinics aggiudicandosi una borsa di studio per frequentare il Berklee College of Music di Boston.

Nel 2012 consegue il Diploma Accademico di II Livello in Musica Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio A. Corelli di Messina.

Nello stesso anno riceve il Premio Musicale Corrado Maranci per la Musica Jazz.

Nel 2015 consegue il Diploma Accademico di II livello a Indirizzo Didattico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A.Corelli” di Messina.

Ha inciso e/o suonato tra gli altri con: Fabrizio Bosso, Ben Van Gelder, Giovanni Tommaso, Stefano D’Anna, Marco Panascia, Marcello Pellitteri, Marco Vaggi, Tony Arco, Matteo Sabattini, Giacomo Tantillo, Ferdinando Faraò, Gioacchino Papa, Giuseppe Tortora, Daniele Scannapieco, Emanuele Primavera, Carmelo Venuto, Tony Cattano, David Lo Cascio, Francesco Cataldo, Seby Burgio, Jossy Botte, Enzo Augello, Filippo Di Pietro, Rino Cirinnà. Nel 2011 ha realizzato con Fabrizio Bosso, Stefano D’Anna, Gioacchino Papa, Marco Panascia e Marcello Pellitteri il suo primo album “Freeway”.

Nel 2013 pubblica il suo secondo album di composizioni originali “Anamnesi”, recensito dalla rivista specializzata JazzIt ed incluso nella programmazione di importanti emittenti radiofoniche quali Radio3, Radio Vaticana e Radio Cambridge105, RTL102.5

Nel 2016 pubblica “Musaico” terzo album di inediti, realizzato con Ben van Gelder, Carmelo Venuto, Emanuele Primavera.

Ha partecipato a importanti festival e rassegne tra cui: Roccella Jazz, Novara Jazz, Jonio Jazz, Fano Jazz, Catania Jazz, Play Music Festival, JazzIt Fest 2014, Nomos Jazz, Nissa Jazz, Milazzo Jazz, Ortigia Jazz 2013, Flor Jazz Fest, Premio Archimede (UMI), Noto in Jazz, Piazza Jazz, Palermo Jazz , Festival Internazionale del Jazz “Sergio Amato”, Focus Jazz presso il Conservatorio di Trapani. Attivo anche didatticamente – è insegnante di pianoforte presso il Liceo Musicale Gargallo di Siracusa.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo