VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

NOTIZIE DAI CARABINIERI - Biella - Il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta visita il Comando Provinciale          

Il Generale Galletta è stato accolto dal Comandante Provinciale Colonnello Marco Giacometti

BiellaOggi

Nella mattinata di ieri, martedì 10 dicembre 2024, il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta1, dal 1 giugno 2024 Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo”, il Comando di Vertice dell’Arma che ha la responsabilità del Nord Ovest della penisola (Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta), ha fatto visita al Comando Provinciale Carabinieri di Biella.

Il Generale Galletta ha assunto l’attuale comando a Milano,  proveniente da Roma, dopo aver svolto il prestigioso incarico di Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Marco Giacometti, il Generale ha voluto rivolgere un saluto a tutti Carabinieri operanti in Provincia, dei Reparti territoriali, forestali e speciali, nonché ai colleghi in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, con i quali ha condiviso alcune riflessioni sullo spirito di servizio.

Il Generale Galletta, durante l’incontro con il personale, ha sottolineato come ogni Carabiniere debba sentire la responsabilità morale di essere degno dell’eredità ricevuta dai colleghi che lo hanno preceduto nei 210 anni di storia dell’Arma, e della stima della gente nei confronti dell’Istituzione, dando prova di esemplarità ed essendo fedele al proprio giuramento ogni giorno, in servizio e fuori servizio.

La visita in Biella è stata inoltre l’occasione per il Comandante Interregionale per incontrare il Prefetto della Provincia, Dott.ssa Elena Scalfaro, il Presidente del Tribunale, Dott.ssa Paola Rava ed il Vescovo della diocesi di Biella, S.E. Roberto Farinella.

1 62enne, laureato in Pedagogia, Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, e, “honoris causa”, in Studi Storici, antropologici e geografici, ha frequentato il 162° corso dell’Accademia Militare di Modena e vari corsi superiori.

Durante la sua carriera, dal 1984 ad oggi, è stato istruttore presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma l’Accademia Militare di Modena, ha comandato le Compagnie di Gaeta e Roma Casilina, e poi il Nucleo Carabinieri presso SHAPE, il Comando Strategico NATO in Europa.

Ha svolto numerosi ed importanti incarichi al Comando Generale dell’Arma, ha comandato il Gruppo di Palermo, il Comando Provinciale di Brescia, la Legione Sicilia, la Scuola Ufficiali Carabinieri, la Divisione Unità Specializzate, il Comando Interregionale “Culqualber”, competente su Sicilia e Calabria, per poi assumere l’incarico di Vice Comandante Generale dell’Arma.

È stato insignito di varie onorificenze, tra le quali la Medaglia Mauriziana, la Medaglia d’Oro al merito di lungo comando, il titolo di “Commendatore” dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca