BIBLIOTECA DI GRIGNASCO – “Nati per crescere… sani e felici” - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BIBLIOTECA DI GRIGNASCO – “Nati per crescere… sani e felici”, tema del secondo appuntamento “Le manovre pediatriche salvavita”          

In Italia, ogni settimana, un bambino muore per ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo

Valsesia e Valsessera

Non capita mai.

Ma se capitasse?

E proprio a te?

In Italia, ogni settimana, un bambino muore per ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Per questo motivo, l’Amministrazione comunale di Grignasco (Assessorato alla Cultura), a mezzo della propria Biblioteca, in collaborazione con la C.R.I. di Borgosesia ed il S.R.E. di Grignasco ha dedicato il secondo appuntamento del ciclo “Nati per crescere… sani e felici” all’importante tema delle manovre pediatriche salvavita.

Venerdì 24 marzo presso la biblioteca comunale (largo Ferrari), alle ore 20:30, si svolgerà l’incontro pubblico, dal taglio operativo, per apprendere quali strategie porre in essere nel caso in cui ci si trovasse in situazioni critiche ed emergenziali che coinvolgono bambini.

Argomenti della serata saranno l’analisi delle possibili cause di ostruzione delle vie aeree e le relative manovre di disostruzione con dimostrazioni pratiche in plenaria, le 10 regole d’oro per garantire ai piccoli un sonno sicuro ed alcuni cenni sul Paediatric Basic Life Support (PBLS), ossia la procedura di soccorso che ha lo scopo di prevenire il danno anossico cerebrale, favorendo la ripresa spontanea del circolo e della respirazione nei casi di arresto cardio-circolatorio.

Un sincero ringraziamento va alla C.R.I di Borgosesia ed al S.R.E. di Grignasco per la generosità e disponibilità con cui hanno posto la propria competenza a disposizione della comunità di Grignasco.

E’ forse proprio il caso di dire: “Quando andare in biblioteca può salvare la vita di chi ami…”

 

Redazione di Vercelli

 

Posted in Salute & Persona