BIBLIOTECA DI CIGLIANO – Incontro con Rosella Vacchino - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BIBLIOTECA DI CIGLIANO - Incontro con Rosella Vacchino      

La scrittrice presenterà Autobiografia felina e Un giorno all'improvviso

Cigliano e Borgo d'Ale

Venerdì, 20 ottobre alle ore 21.00, presso il Centro di Incontro della Biblioteca di Cigliano, ospite Rosella Vacchino che presenterà due suoi libri.

Moderatrice della serata: Patrizia Becchio

Autobiografia felina (Editrice Tipografia Baima-Ronchetti):

Descrizione

La gatta Luna – protagonista e narratrice – racconta dal proprio punto di vista i fatti, gli incontri, i cambiamenti, le emozioni che hanno scandito la sua lunga vita.

Lo speciale rapporto che si crea con la donna che l’ha trovata tremante nel cortile rappresenta una costante imprescindibile, ma altri personaggi – umani e animali – si affacciano via via nel dipanarsi della storia, con ruoli di comprimari o di semplici comparse, tutti però significativi per le esperienze della protagonista.

Il libro sfata il mito secondo cui i gatti si affezionano non alle persone ma alla casa: Luna dimostra, con il suo racconto, che i felini sanno diversificare il modo di relazionarsi a seconda delle persone, sono capaci di grande affetto ma anche di gesti vendicativi, e ugualmente amano o detestano i contesti abitativi secondo i propri criteri individuali.

 

Un giorno all’improvviso. Incontri ravvicinati in luoghi inaspettati (Editrice Tipografia Baima-Ronchetti):

Descrizione:

l fil rouge che accomuna i racconti è l’occasione, del tutto fortuita, di un incontro in luoghi assai inusuali.

Da questo spunto iniziale si sviluppano storie a volte divertenti, a volte nostalgiche o drammatiche, spesso con un finale a sorpresa.

Per qualcuno, l’incontro prelude ad un cambiamento anche drastico nella propria vita. Con uno stile scorrevole, attento e curato, l’autrice accompagna il lettore attraverso percorsi e scenari sempre diversi.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo