BIANZE’ – All’Unitre conferenza sul tema “L’ambiente e i rifiuti” - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BIANZE’ – All’Unitre conferenza sul tema “L’ambiente e i rifiuti”        

Nell’incontro tenuto dal dottor Alessandro Argentero è stata sottolineata l’importanza di un’educazione allo smaltimento dei rifiuti

Santhiatese e Cavaglià

«L’ambiente e i rifiuti »: questo il titolo della conferenza tenuta presso la sede di Unitre Bianzé, venerdì 26 gennaio.

Il relatore dott. Alessandro Argentero, perito industriale e auditor interno Sistemi di Gestione Ambientale ISO14001:2015, ha sottolineato l’importanza di un’educazione allo smaltimento dei rifiuti, che spesso manca alla popolazione.

L’attenzione di ciascuno ad una corretta raccolta differenziata e ad un adeguato risparmio energetico sarebbe infatti un importante contributo alla cura del nostro Pianeta malato.

Occorrono, tuttavia, anche oculate scelte politico- economiche, poiché anche la produzione di prodotti tendenti all’impatto zero, necessitano di energie e costi elevati.

Le energie alternative sono valide, ma da sole ad oggi non sono sufficienti al fabbisogno energetico (industriale, commerciale, ecc.)

Dunque, quale tipo di energia rinnovabile, potrebbe risultare la più adatta al nostro Paese?

Sicuramente non quella eolica: in Italia i venti non sono costanti.

Perché non potenziare quella geotermica, dal momento che la nostra penisola è ricca di fonti di calore a bassa profondità?

L’evento è terminato con le domande da parte del pubblico sui temi trattati.

La Presidente Rita Lorena Fassone e la Segretaria Prof. Rosella Marone ringraziano il dott. Argentero ed i partecipanti.

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università