BENTORNATA BORGOSESIA – Il Gruppo di Minoranza ha presentato al Consiglio Comunale del 31 marzo, un’interrogazione in merito al Piano di Protezione Civile Comunale - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BENTORNATA BORGOSESIA – Il Gruppo di Minoranza ha presentato al Consiglio Comunale del 31 marzo, un’interrogazione in merito al Piano di Protezione Civile Comunale        

Dopo l’alluvione del 2020 del Rione Isola si chiede all’Amministrazione cosa ha fatto o cosa intende fare al fine di migliorare l’operatività dei soccorsi e delle attività collaterali in caso di emergenza  

Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo

Oggetto: Piano di Protezione Civile Comunale

Egr. Signor Sindaco e Signor Consigliere Competente,

riallacciandoci al Rione Isola, sulla tempestività dei soccorsi e sull’importanza dell’organizzazione degli stessi al verificarsi di eventi calamitosi, domandiamo all’Amministrazione cosa ha fatto o cosa intende fare al fine di migliorare l’operatività dei soccorsi e delle varie attività collaterali in caso di emergenza.

Nell’Unione Montana, di cui Borgosesia fa parte, è vigente un “Piano di Protezione Civile” ovvero, un insieme di procedure operative per fronteggiare una qualsiasi calamità che si verificasse nel territorio dell’Unione.

Sarebbe però auspicabile che anche il nostro Comune, come altri, si dotasse di un proprio Piano che andasse ad integrare quanto sopra al fine di essere più puntuali e precisi in caso di emergenza.

Nel lontano 2016 si era iniziato ad elaborare un progetto al fine di costituire un Centro Operativo Comunale (C.O.C.) in grado di gestire nell’immediatezza ogni situazione critica.

Da quell’impegno durato mesi era nata una prima bozza che avrebbe dovuta essere, a lavoro terminato, approvata, pubblicata e resa operativa.

Non abbiamo oggi traccia di questo documento, anche il link dedicato al “Piano di Protezione Civile” presente nel sito del nostro Comune appare vuoto, senza alcun testo, pertanto ci sentiamo di affermare che il piano ad oggi non esista.

Ci chiediamo le intenzioni dell’Amministrazione Comunale in merito, sarebbe infatti auspicabile che anche il nostro Comune fosse dotato di un “Piano di Emergenza Comunale” col quale fronteggiare prontamente, qualora necessario, qualsiasi situazione di emergenza che si venisse a creare nel nostro territorio.

Si richiede risposta scritta.

Gruppo di minoranza Bentornata Borgosesia

Borgosesia, 31 Marzo 2023

 

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali