ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI CASALE – Riprendono gli incontri del percorso di aggiornamento - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI CASALE - Riprendono gli incontri del percorso di aggiornamento        

Questi incontri sono parte integrante della formazione dei Volontari

CasaleOggi

Lunedì 20 febbraio alle ore 17,30 l’Associazione A.V.O. di Casale Monferrato (Associazione Volontari Ospedalieri) riprende gli incontri del percorso di aggiornamento continuo, parte integrante della formazione dei Volontari.

L’incontro di lunedì arriva dopo l’esperienza “Unire la mente al corpo: lo strumento del respiro. Pratica di consapevolezza per riconnetterci al presente e a noi stessi, lontano dalle interferenze del quotidiano”, tenutasi sabato 28 gennaio scorso con Alessia Marchisio, insegnante certificata yoga, che ha visto una partecipazione molto concentrata e coinvolta da parte dei Volontari, i quali hanno dimostrato un grande interesse verso questa disciplina.

Lunedì 20 febbraio l’incontro avrà per oggetto “L.C.E. – Linguaggio, Corpo, Emozioni – I tre domini della comunicazione efficace nella relazione di cura” e sarà la seconda lezione sulla tematica, tenuta dalla coach certificata ICF e formatrice Rosa Velliscig, richiesta a gran voce dopo il primo incontro tenutosi nel mese di novembre scorso.

La lezione fa parte della formazione continua, fortemente voluta dal Consiglio Direttivo di AVO Casale, con la finalità di assicurare ai propri volontari una formazione sempre più approfondita e che abbracci varie tematiche, per consentire a tutti di mantenere equilibrio e stabilità emotiva e di prestare un servizio sempre più professionale e competente.

A.V.O., che da sempre è accanto alle fragilità, si tratti di malattia, di solitudine o di anzianità, dallo scorso anno ha iniziato la collaborazione con Ospitalità CDR e con Vitas per portare conforto, compagnia e intrattenimento agli ospiti della struttura, anche dietro la guida dell’educatrice Selene Andorno.

Anche in virtù di questa collaborazione, la Direzione della Ospitalità CDR ha messo a disposizione delle organizzazioni di volontariato A.V.O. e Vitas, per le proprie attività formative, la Sala conferenze “Giumelli” dotata di impianto audio e video per la miglior riuscita delle iniziative.

Il percorso di formazione continua di A.V.O. vedrà un ulteriore momento sabato 18 marzo alle ore 9,30, con l’intervento del Presidente di A.V.O. Torino Onofrio Di Gennaro, professionista preparato e formatore molto coinvolgente.

A.V.O. insieme alla Direzione della Ospitalitù CDR ha deciso di aprire questi incontri a tutta la popolazione, invitando chi abbia interesse a conoscere l’Associazione a partecipare all’incontro di lunedì 20 febbraio alle ore 17,30 – ingresso lato piazza della Posta, di fronte Unicredit.

Per qualsiasi informazione su A.V.O. si possono visitare il sito www.avocasalemonferrato.it, la pagina facebook Avo Casale Monferrato e prenotare via whatsapp un appuntamento telefonico con la segretaria al numero 333 725 1484.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona