ASSOCIAZIONE CULTURA CLASSICA – Un successo la conferenza del M° Riccardo Mussato - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ASSOCIAZIONE CULTURA CLASSICA – Un successo la conferenza del M° Riccardo Mussato        

L’incontro è stato realizzato in collaborazione con il Circolo Ricreativo

Vercelli Città

Grande successo di pubblico per la conferenza dell’Associazione Cultura Classica organizzata in collaborazione con il Circolo Ricreativo di Via Galileo Ferraris.

Lunedì 29 gennaio il salone delle feste del Circolo Ricreativo ha esaurito tutti i osti disponibili e molti ospiti hanno dovuto seguire la conferenza in piedi o addirittura nel corridoio antistante.

Il M° Riccardo Mussato, venticinquenne, ha conseguito la maturità al liceo classico di Vercelli con il massimo dei voti, si è diplomato in pianoforte con lode nel 2020 e ha concluso il biennio di perfezionamento con lode e menzione nel 2022 presso il conservatorio di Torino.

Attualmente frequenta con ottimi risultati il master di pianoforte e musica classica presso il convatoire royal di Bruxelles e, dal prossimo mese di settembre, frequenterà il corso di laurea magistrale in musicologia e discipline musicali presso l’università di Bologna.

Mussato ha tenuto una lezione molto interessante e documentata sull’influenza della cultura greca nella storia della musica occidentale, trattando dettagliatamente il tema della Grecità nel melodramma delle origini.

Nella seconda parte dell’incontro il Maestro ha tenuto un avvincente e appassionato concerto pianistico con un programma di musiche di W.A. Mozart, M. Ravel, C. Debussy, abilmente coordinate e spiegate al pubblico per i riferimenti ispiratori alle tematiche della conferenza.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo