ANPI SEZIONE DI CRESCENTINO, FONTANETTO PO, LAMPORO E AMICI DI VERRUA SAVOIA – Commemorazione del 78° Anniversario della Liberazione d’Italia - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ANPI SEZIONE DI CRESCENTINO, FONTANETTO PO, LAMPORO E AMICI DI VERRUA SAVOIA – Commemorazione del 78° Anniversario della Liberazione d'Italia      

In dettaglio le iniziative in programma

Crescentinese

In commemorazione del 78° Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo e il ritorno della pace dopo una durissima guerra, la sezione ANPI propone due iniziative, pubbliche e gratuite: la mostra del partigiano Michele Novella, Sandokan, e lo spettacolo del GTA che racconta anche una vicenda partigiana del nostro territorio.

La sezione vuole non solo mantenere la memoria della Resistenza, ma anche far conoscere alla popolazione storie poco note per far riflettere sui valori che guidarono i giovani di allora, nati sotto la dittatura fascista, nella lotta partigiana.

In questi tempi di guerra tra Ucraina e Russia, di difficoltà economica e di indifferenza verso i migranti e gli svantaggiati in genere – spiega Marilena Vittone, presidente ANPI locale – è bene non dimenticare quegli ideali che poi divennero la base della Repubblica Italiana e della Costituzione: democrazia, solidarietà, uguaglianza, pace e antifascismo. Speriamo di coinvolgere i giovani, spesso distratti e inconsapevoli della storia del fascismo italiano. Crediamo che senza memoria non ci sia futuro e che la memoria del passato possa diventare uno stimolo per l’impegno civile nel presente”.

La sezione ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione comunale, il Gruppo di Angrogna che ha scoperto la storia di Antonio Cenna e la famiglia Novella.

Un grazie di cuore a Maria Giulia Alemanno per le sue riflessioni artistiche.

Programma:

In occasione della celebrazione del 5 aprile sono in programma le seguenti iniziative:

Dal 21al 26 aprile – Sala Consiliare, piazza Caretto

Mostra “Il lavoro e le stagioni” – I quadri di Michele Novella, pittore-partigiano della SAP Boero di Vercelli (1920/2003)

Scheda critica di Maria Giulia Alemanno

L’inaugurazione  si terrà venerdì 21 aprile alle ore 17.

Sabato 29 aprile al Teatro Angelini, via Manzoni 14, alle ore 17 si terrà lo Spettacolo del Gruppo Teatro Angrogna “C’era una volta…i partigiani: dalle risaie del vercellese alle montagne delle valli valdesi”.

Il gruppo racconterà anche la storia del partigiano crescentinese Antonio Cenna (Toni) della V Divisione Alpina Giustizia e Libertà “Sergio Toja”.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume