ANPI CRESCENTINO– Progetto Banca della Memoria - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ANPI CRESCENTINO, FONTANETTO PO, LAMPORO E AMICI DI VERRUA SAVOIA – Progetto Banca della Memoria    

Il progetto continuerà ancora per il 2023

Crescentinese

Per il 2022  l’ANPI conclude la raccolta delle video interviste ai testimoni del tempo passato, realizzate grazie ai volontari della Banca della Memoria e disponibili sul canale Youtube dedicato.

La manifestazione finale, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si terrà al Teatro Viotti di Fontanetto Po domenica 6 novembre alle ore 16.

Ascolteremo i ricordi di sei testimoni su vita quotidiana, lavoro, feste e guerra – precisa Marilena Vittone, presidente ANPI e referente del progetto Banca della Memoria – che ci faranno riflettere sul valore della memoria per costruire un futuro migliore e di pace. Inoltre, il pomeriggio sarà arricchito dal contributo della Banda Musicale Giovan Battista Viotti, diretta dal maestro Rino Messineo e dall’esposizione di alcune opere artistiche di Romeo Busnengo, che era stato un illustre testimone del Novecento”.

L’ANPI comunica che il progetto della Banca della Memoria continuerà ancora per il 2023 e interesserà le comunità di Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo e Verrua Savoia.

Una novità sarà il coinvolgimento, oltre che delle scuole del territorio, degli ospiti delle Case di Riposo.

Chi fosse interessato a collaborare o a rilasciare la propria testimonianza, può rivolgersi alla Biblioteca Degregoriana di Crescentino (0161-843657).

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo