ANPI CASALE MONFERRATO – Presentazione percorsi formativ - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ANPI CASALE MONFERRATO - Presentazione percorsi formativi      

La proposta intende anche lavorare sulle radici democratiche e antifasciste del territorio e sulla ricostruzione storica della Resistenza nel Monferrato casalese

CasaleOggi

Anche quest’anno la sezione propone alle scuole di Casale il progetto formativo che il gruppo scuola ha elaborato e che si muove nella direzione di valorizzare tra gli studenti e le studentesse la storia e le vicende dell’antifascismo, della Seconda Guerra Mondiale, della Resistenza, della nascita della Costituzione, promuovere la conoscenza della Carta costituzionale e contribuire alla formazione dei giovani sul piano culturale, civico e dei sentimenti democratici, creare un collegamento tra la storia del secolo passato e le questioni aperte del secolo in cui viviamo.

La proposta intende anche lavorare sulle radici democratiche e antifasciste del territorio e sulla ricostruzione storica della Resistenza nel Monferrato casalese.

Lo scopo che ci si propone è quello di provare a trasmettere alle nuove generazioni le idee, la capacità critica, la generosità e l’impegno di una generazione altrettanto giovane che si è trovata a combattere contro il fascismo e che ha saputo diventare classe dirigente scrivendo la nostra Costituzione.

La presentazione delle proposte scuola Anpi si terrà martedì 26 settembre alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore C. Balbo, via Galeotto del Carretto n.1, Casale Monferrato.

Redazione di Vercelli

 

Posted in Scuola e Università