ALAGNA – Grandi massi caduti sulla strada provinciale – Traffico interrotto dalle 22 alle 6 di domani - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Valsesia e Valsessera
Aggiornamento a oggi, 19 dicembre, ore 11

ALAGNA, STRADA PROVINCIALE INTERROTTA A CAUSA DELLA CADUTA DI GRANDI MASSI - L'allarme attorno alle 16,30 di oggi - Circolazione interrotta, anche cautelativamente, mentre si accerta se vi sia rischio di ulteriori movimenti di materiali lapidei - Dopo una ripresa della viabilità utilizzando la pista ciclabile, di nuovo stop completo dalle 22 alle 6 di domattina - 

Rilevato un terzo grande macigno, di circa 80 - 100 metri cubi, pericolante - Entro venerdì la messa in sicurezza ed è previsto il ripristino della viabilità

Alagna – aggiornamento martedì 19 dicembre, ore 11 –

Proseguono gli accertamenti sulle condizioni del compendio roccioso che si affaccia sulla strada provinciale per Alagna.

I Tecnici hanno rilevato – oltre a quella dei 2 massi rovinati ieri sulla massicciata – la presenza di un altro grande frammento di roccia pericolante a strapiombo.

Si tratta di un reperto lapideo stimato della consistenza di 80 – 100 metri cubi, pertanto pesantissimo, se si tiene conto del fatto che il peso specifico di questo tipo di roccia è di circa 16 quintali per metro cubo.

Per questa ragione, in attesa di prendere provvedimenti per mettere definitivamente in sicurezza il sito, si è deciso di ampliare il sedime della pista ciclabile già utilizzata da ieri per il traffico di emergenza, procedendo in senso unico alternato, con semafori di servizio.

Entro venerdì della corrente settimana anche nel tentativo di salvare le possibilità di flusso turistico, si spera di riuscire a ripristinare la viabilità primaria.

Aggiornamenti nelle prossime ore –

***

Aggiornamento ore 20 –

La viabilità da e per Alagna è al momento assicurata in modo alternato utilizzando il sedime della pista ciclabile, solo per i residenti e per chi deve scendere a valle.

Alle 22 sarà comunque del tutto inibita e fino alle 6 di domattina il territorio resterà isolato.

Da domani riprenderanno sia la viabilità come quella descritta, sia gli ulteriori sopralluoghi che si possono compiere efficacemente soltanto di giorno.

Aggiornamenti nelle prossime ore.

***

Strada provinciale interrotta, in territorio comunale di Alagna, a causa della caduta di due grandi massi sulla massicciata stradale.

L’allarme oggi pomeriggio, attorno alle 16,30.

Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco, la Provincia ed i Carabinieri.

Il traffico è interdetto, anche cautelativamente perchè non si possono escludere ulteriori fenomeni anaolghi.

Al momento non si sa ancora quali vie alternative si possano percorrere da e per Alagna.

Aggiornamenti nelle prossime ore.

Posted in Cronaca