AL VOTO – Seggi aperti nei 12 Comuni della provincia dove si eleggono Sindaco e Consiglio Comunale - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli
A Balocco quorum raggiunto, il Sindaco è eletto: oh già!

AL VOTO - Seggi aperti nei 12 Comuni della provincia di Vercelli dove si eleggono Sindaco e Consiglio Comnuale

Aggiornamento ore 16,30 di lunedì 15 maggio – 

Sono ufficiali i dati messi a disposizione dal Ministero dell’Interno sull’affluenza alle urne.

In tutti Comuni il quorum è stato raggiunto.

Pertanto, nei sei Comuni dove vi era un solo candidato Sindaco, non c’è bisogno di scrutinio per stabilire chi sarà il Primo Cittadino nei prossimi 5 anni:

A Serravalle Sesia la posizione più delicata, dove il risicato margine (52 per cento e poco più) di partecipanti al voto potrebbe ancora riservare (è difficile, ma possibile) sorprese dopo il conteggio dei voti validi.

Comunque per Massimo Basso dovrebbe essere cosa fatta.

A Scopello passa Antonella De Regis.

Alto Sermenza incorona Roberto Sacchi.

A Cellio con Breia è Sindaco Daniele Todaro.

A Balocco Gian Mario Morello è confermato ed il suo comune è quello in cui la partecipazione al voto (90 per cento) risulta la più alta tra quelli chiamati alle urne in questa tornata elettorale.

Anche a Caresana, dove è confermato Claudio Tambornino, migliora di qualche punto la partecipazione al voto rispetto a 5 anni fa.

***

Vediamo i primi risultati nei Comuni dove c’è stata battaglia.

A Trino (vedi articolo a parte) netta affermazione dell’uscente Daniele Pane (circa il 70 per cento dei consensi) sullo sfidante Alessandro Demichelis.

A Pila vince Massimo Gatti con 56 voti contro i 28 dello sfidante: Gatti ha nel proprio programma elettorale la fusione del Comune con quello di Scopello.

A Lignana vince Antimo Pedata, in continuità con l’Amministrazione di Emilio Chiocchetti..

Lenta sceglie il cambiamento, sia pure per pochi voti ed uno spoglio delle schede adrenalinico: alla fine vince Sergio Parini (che è Sindaco con 291 voti) mentre l’uscente Pino Rizzi ne rimedia solo 278.

A Livorno Ferraris il Vice Sindaco uscente, Franco Sandra, candidato Sindaco per la maggioranza del suo predecessore Stefano Corgnati, arriva a sfiorare, ma non raggiunge il 40 per cento dei voti, con 1.200 consensi contro gli 810 dello sfidante Matteo Capizzi, che supera perciò il 40 per cento.

Infine, a Collobiano, plebiscito (50 voti, più del 90 per cento) per il Sindaco uscente ed ora confermato, Claudia Mognato, mentre la sfidante Lucia Scrima rimedia 5 voti che le conferiscono poco più del 9 per cento.

Aggiornamenti a breve.

nell’ultima colonna a destra il dato riferito alle precedenti consultazioni elettorali

***

Aggiornamento ore 9 di lunedì 15 maggio – 

Alle 23 di ieri, domenica 14 maggio, si era recato alle urne per eleggere il Sindaco ed il Consiglio Comunale, complessivamente soltanto il 48,40 per cento degli aventi diritto, nei 12 Comuni dove si vota in questa tornata elettorale amministrative (seggi aperti fino alle 15 di oggi): come si veda (ultima colonna a destra), nella precedente consultazione aveva votato, alla stessa ora, il 65, 80 per cento degli Elettori.

Cliccando qui, il riepilogo dei candidati in corsa, Comune per Comune.

 

***

Aggiornamento ore 19 di domenica 14 maggio – 

Sono quasi completi i dati relativi all’affluenza alle urne, alle ore 19, diffusi dal Ministero dell’Interno in questa prima giornata di voto, domenica 14 maggio.

A Lenta, Pila e Balocco il quorum è già superato.

Quindi, nel piccolo Centro della Baraggia, dove c’è un solo candidato Sindaco, il Primo Cittadino può dirsi eletto: oh già!

***

Aggiornamento ore 13 – 

Questa l’affluenza alle urne alle ore 12, con la percentuale di votanti rispetto agli aventi diritto.

L’ultima colonna a destra nella tabella indica il dato registrato alla stessa ora nelle precedenti elezioni amministrative.

***

Si sono regolarmente iniziate alle 7 di questa mattina, 14 maggio, le operazioni di voto nei 12 Comuni della provincia di Vercelli per i quali i cittadini aventi diritto sono chiamati ad eleggere il Sindaco ed il Consiglio Comunale.

Seggi aperti fino alle 23 di oggi e poi domani, lunedì 15 maggio, dalle 7 alle 15: subito dopo le operazioni di scrutinio.

Su questa stessa pagina gli aggiornamenti tempo per tempo ed i risultati (quindi non è necessario memorizzare altro link).

Ecco in quali centri si sta votando (nella foto di apertura il Seggio numero 2 di Trino, sui sotto il Seggio 1):

Alto Sermenza, Balocco, Caresana, Cellio con Breia, Collobiano, Lenta, Lignana, Livorno Ferraris, Pila, Scopello, Serravalle Sesia, Trino.

Posted in Enti Locali, Politica