AICCRE – Delegazione vercellese e valsesiana negli organi decisionali e direttivi - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

AICCRE - Delegazione vercellese e valsesiana negli organi decisionali e direttivi      

Riva Vercellotti: “Risultato storico, mai così tanti vercellesi in un’associazione rappresentativa degli enti locali

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera, Vercelli Città

Mai era accaduto che una così ampia delegazione vercellese e valsesiana fosse entrata negli organi decisionali e direttivi di un’associazione rappresentativa di regioni e comuni italiani”.

A dichiararlo il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Riva Vercellotti, a seguito delle votazioni finali odierne della tre giorni tenutasi a Milano nella sede del Consiglio regionale della XVII Assemblea nazionale di AICCRE e che ha visto l’elezione a Presidente della lombarda Milena Bertani.

Sono infatti ben quattro i componenti della delegazione, oltre a Riva Vercellotti che siederà nell’Ufficio di presidenza nazionale, sono stati eletti, Martina Locca (FDI) Consigliere comunale di Vercelli nel Consiglio direttivo e i sindaci di Fontanetto Po, Riccardo Vallino e Alex Rotta, sindaco di Rossa nel Consiglio nazionale.

Aiccre è l’associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa e si occupa di supportare gli enti associati nella ricerca di partners con enti analoghi europei o mondiali al fine di progettare, cooperare e reperire fondi, informando su tutto ciò che viene fatto e proposto per gli Enti locali.

Sono felice di questo risultato storico – commenta Martina Loccasoprattutto perché sarà il territorio vercellese a giovarne. È importante lavorare in sinergia non solo con e per le amministrazioni vicine, ma allargare gli orizzonti iniziando finalmente a pensare all’Europa come un’opportunità di crescita per il Piemonte”.

Sono davvero onorato di essere nel Consiglio nazionale dì Aiccre – è invece il commento del Sindaco Fontanetto Po, Riccardo Vallino -. Ringrazio l’amico Carlo Riva Vercellotti per l’opportunità ed insieme a lui, Martina e Alex dovremo lavorare uniti per far dare visibilità e rilevanza al territorio vercellese. Per il 2024 avremo già un’importante occasione: il duecentesimo anniversario della morte del grande compositore fontanettese e vercellese, Giovan Battista Viotti. Un grande evento per lo sviluppo del nostro territorio!”.

Come rappresentante di un piccolo comune valsesiano mi sento onorato di questo incarico in un’associazione così prestigiosa – dichiara Alex Rotta, sindaco di Rossa -. Ora sarà fondamentale lavorare per portare ai nostri territori nuove opportunità di sviluppo attraverso un dialogo costruttivo per affrontare le sfide future”.

Ringrazio per la fiducia la nuova Presidente, dopo anni particolarmente difficili per quest’associazione – conclude Riva Vercellottiritengo sia arrivato il momento di cambiare e il cambiamento dovrà arrivare anche nelle politiche promosse da Aiccre nelle sedi europee, fino ad oggi miopi nel fare solo appelli a favore dell’accoglienza dei migranti clandestini, o di politiche ambientaliste estreme. Siamo qui per  cambiare, fare squadra col territorio e guardare ad Aiccre come strumento per dare invece risposte ai nostri comuni a partire dalle occasioni che arrivano dai bandi europei e dai gemellaggi visto che questo dovrebbe essere il cuore dell’azione di Aiccre”.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Economia