AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI – A Vercelli per la Fiera in campo - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI - Per la prima volta a Fiera in campo a Vercelli      

Allestito uno stand istituzionale e un laboratorio mobile

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha partecipato a Fiera in Campo, la grande manifestazione agricola in ambito risicolo che si tiene ormai da più di 40 anni nel vercellese.

Con 1 milione e mezzo di tonnellate di produzione annua, l’Italia copre il 51% dell’intera produzione risicola europea. Circa la metà delle risaie italiane sono concentrate tra le province di Vercelli e Novara.

A Fiera in Campo, per la prima volta, ADM è stata presente con uno stand istituzionale e con il laboratorio mobile.

I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Vercelli hanno mostrato le principali attività di competenza dell’Agenzia dalla lotta alla contraffazione al settore delle Accise.

I chimici di ADM hanno illustrato agli imprenditori del settore le attività di identificazione delle varietà attraverso l’analisi del DNA e i servizi che ADM è in grado di offrire, non solo in ambito pubblico ma anche agli operatori privati.

I laboratori chimici di ADM effettuano attività di analisi in diversi settori merceologici, dai test di conformità sui giocattoli ai prodotti alimentari e sono in prima linea nella lotta agli illeciti e alla contraffazione.

I laboratori rilasciano inoltre le certificazioni di origine del Genepy, seguendo la filiera della raccolta e produzione del liquore, della grappa ed è inoltre ente internazionalmente riconosciuto nel Kimberly Process per la certificazione dei diamanti grezzi non provenienti dai territori in cui imperversano guerre civili, al fine di evitare che il traffico delle pietre preziose possano finanziare le guerre (blood diamonds).

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è sempre impegnata sul fronte della sicurezza alimentare e della tutela del Made in Italy, al servizio del cittadino e delle imprese.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca