VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli, Regione Piemonte
Il "Focus" nel pomeriggio di ieri, 22 ottobre

VERCELLI - Terziario: risveglio imprenditoriale (e occupazionale) per la provincia di Vercelli - Il 2024 sembra essersi lasciato definitivamente alle spalle il periodo della pandemia, ma si attendono le conferme del corrente 2025 - IL VIDEO

In tutto il Quadrante Piemonte Nord (Vercelli, Biella, Novara, Vco) migliora la situazione delle Imprese e dell'occupazione

Per la prima volta da alcuni anni i dati relativi all’anno 2024 dicono che in provincia di Vercelli ed in tutto il quadrante Piemonte Nord (compresi quindi anche i territori di Biella, Novara e Vco) sono positivi.

Tanto che si può parlare di un vero e proprio “risveglio imprenditoriale” che si spera troverà conferma nel corrente 2025.

A riferire sull’argomento gli “Enti bilaterali” del Terziario, del Commercio e del Turismo della provincia di Vercelli, costituiti da Ascom e dai sindacati Cisl e Uil.

Anche quest’anno gli Enti hanno affidato al prof. Alessandro Minello, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia, la predisposizione dello studio che certifica lo “stato dell’arte” per settori che sono sempre più trainanti per l’economia dei territori.

Se il dato demografico sulla popolazione residente fa registrare ancora un più che prevedibile decremento, è al contrario incoraggiante (per ora timido, ma si può dire che l’esperienza della pandemia sia archiviata) quello che riguarda sia il numero di Imprese, sia le assunzioni di Personale.

Le tavole che proponiamo cliccando il link qui sotto illustrano meglio di tante parole la messe di informazioni che l’incontro tenutosi in Ascom lo scorso 22 ottobre ha messo a disposizione.

TERZIARIO, IMPRESE OCCUPAZIONE NEL 2024

Nel video il Prof. Alessandro Minello, presentato da Luca Trinchitella con Raffaele Raviglione, offre un breve commento. 

Posted in Economia, Vercelli Oggi