ISTITUTO CAVOUR – “Scattanatura”: intervista alle studentesse - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO CAVOUR – “Scattanatura”: intervista alle studentesse che hanno ideato il contest fotografico          

Le parole di Doha Chaknaoui, Teodora Placinta,Mankirat Singh e Andrea Triggianese

Vercelli Città

Il 26 febbraio, con la cerimonia di premiazione in Aula Magna, si è concluso il contest fotografico I.I.S. Cavour #SCATTANATURA: esprimiti attraverso la natura e guarda oltre.

Ideato da quattro alunne delle classi 2^B AFM (Doha Chaknaoui e Teodora Placinta) e 1^A AFM (Mankirat Singh e Andrea Triggianese), il concorso è stato gestito sui social Instagram dell’Istituto (@iplaninovc e @iiscavour) dalle docenti Giulia De Santis, Elena Ferraris e Donatella D’Alessandro.

Tutti gli studenti e studentesse dell’Istituto sono stati coinvolti nella partecipazione e votazione.

Le foto dovevano rappresentare un luogo naturale in cui l’impronta umana non fosse immediatamente percepibile, quelli che comunemente vengono definiti luoghi verdi del cuore.

Alla premiazione hanno presenziato Il Dirigente Scolastico Paolo Massara, che ha aperto la cerimonia, l’Associazione fotografica Puntidivista con Giampiero “GP” Marchiori e Francesco Passalacqua, e gli sponsor: Gruppo Marazzato con Sonia Tarricone e Gruppo Iren con Marta Romano e Manuela Carniel.

È stato realizzato con tanto entusiasmo, creatività e collaborazione fra noi ragazze della 1^A e della 2^B e le Professoresse. La creazione del volantino, che abbiamo stampato e appeso in tutte le classi e poi pubblicato su Instragram, si è basato sul tema che abbiamo scelto, cioè la natura” afferma Teodora Placinta.

E continua: “Onuna di noi è stata libera di proporre o scambiare le proprie idee e la fantasia non aveva un limite. Siamo riuscite a collaborare anche se lavoravamo al contest in due ore differenti non essendo della stessa classe. Riflettendo siamo riuscite anche a capire quanto è importante per noi il rapporto tra l’uomo e la natura”.

È proprio così – prosegue Doha Chaknaoui -. L’idea è nata a causa del bisogno di sensibilizzare la nostra generazione ai problemi ambientali, di cui si sottovalutano gli effetti disastrosi sul nostro pianeta. Quindi abbiamo cercato di rendere il tema anche più divertente e creativo tramite il contest, che ha attirato l’attenzione di molti studenti del Cavour e del Lanino”.

Doha racconta che il suo contributo: “E’ stato quello di aiutare la Professoressa a scegliere le parole giuste per descrivere il contest con un linguaggio social immediato, cosicché molti studenti capissero che non era una attività noiosa, ma creativa e divertente. Tutti abbiamo dato un apporto importante per l’organizzazione del contest e della locandina”.

Per Mankirat Singh: “E’ stata un’esperienza nuova e divertente, creare un contest per me ha significato esplorare la mia creatività per un’attività utile. Ringrazio le Professoresse Elena Ferraris e Giulia de Santis e anche le mie compagne. Il contest #SCATTANATURA è stata una sperimentazione innovativa e spero di proseguire con altri contest per imparare bene il lavoro che c’è dietro l’organizzazione e coinvolgere i miei compagni”.

Andrea Triggianese ha letto il suo discorso il giorno stesso della celebrazione ed esprime così la sua toccante visione della questione ambientale attuale: “Aver scelto la natura come soggetto di questo contest è per ricordare a tutti l’importanza e il rispetto di essa. La natura è straordinaria in quanto riesce a rigenerarsi, ma purtroppo non con la velocità con cui l’uomo la sfrutta e la distrugge per i propri interessi. Ne è un esempio la proposta di far costruire un deposito nazionale di scorie nucleari in un luogo in cui la natura non è predisposta a contenerlo, ma spinti da interessi personali alcune persone lo stanno proponendo lo stesso”.

Considerando il successo ottenuto, nei saluti conclusivi, il Dirigente anticipa che verrà presto bandito un altro contest fotografico a tema pasquale, i protagonisti saranno gli animali domestici, i cui occhi hanno un grande potere, quello di parlare un linguaggio di amore e rispetto anche verso la natura.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università