TRIPPA PER I GATTI / 952 – E se fosse una festa per i 60 anni di Mary Poppins? - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Vercelli Città
Storico lungometraggio disneyano, con Julie Andrews e Dick Van Dyke

TRIPPA PER I GATTI / 952 - Mentre si aprono i giochi per le candidature, la gioiosa cavalcata in Piazza Cavour - Ma forse si tratta soltanto di un modo originale per celebrare i 60 anni di Mary Poppins

Emanuele Pozzolo sembra sicuro: ottimi risultati nei cinque anni della Giunta Corsaro Ter

Ha destato qualche curiosità l’ultima trovata della Propaganda di Palazzo Civico che, con giocosa levità, ha diffuso sui canali social ufficiali del Comune di Vercelli, la cavalcata del Primo Cittadino, guarnito di fascia tricolore, sui cavallucci della giostra  che da qualche giorno orna l’antica Piazza Cavour.

***

Ma andiamo con ordine.

La fotografia non è stata scattata da un paparazzo e nemmeno da qualche scaltro fotocronista, ma – tanto più, goffrata in sovraimpressione – pare dire: è uno scatto ufficiale comunale.

Inutile rintuzzare i ricordi dell’infanzia, quando il premio per un bel voto era andare al cinema a vedere Mary Poppins.

La storica pellicola della Walt Disney si presentava allora anche come un prodigio tecnologico, con la sovrapposizione dei fotogrammi filmati ai fondali interattivi di cartoni animati: una sorta di picture in picture ante litteram.

Ebbene – così si tenta di interpretare nella vulgata dei bar – a qualcuno particolarmente ferrato non sarà sfuggito che in questo 2024 si celebrano i 60 anni dall’uscita nelle sale di quel lungometraggio.

Ed ecco tentare la sintonia con la giostrina di Piazza Cavour.

L’alternativa sarebbe forse stata simulare i volteggi, tra i comignoli anneriti, di Dick Van Dyke (1oo anni l’anno prossimo, chissà che non si studino qualcosa) nei panni di Berto, che intona la celeberrima Cam Caminì cam camini, spazza-camin … Idea forse accantonata per scongiurare il rischio di qualche ruzzolone dai tetti.

***

Riproporre l’intramontabile “Supercalifragilistic – e – spiralidoso” avrebbe presentato rischi di incidenti diplomatici con i già attizzati alleati (?) della Lega, che avrebbero potuto rinvenire, nel brillante duetto canoro, qualche allusività al vocabolario di Dante.

E, con i tempi che corrono, ulteriori provocazioni nei confronti del Carroccio (se ancora si chiama così) potrebbero non essere state giudicate prudenti.

A meno di non cogliere l’occasione per rinverdire un altro tema disneyano della storica pallicola: con un poco di zucchero la pillola va giù.

E poi il refrain.

***

Peraltro, è dai tempi della campagna elettorale 2019 che pare stiano consigliando il Pirata di liberarsi della scorza d’ordinanza, per tentare di affermare un’immagine accattivante di Sindaco gioviale ed amico del popolo.

Ecco gli esordi, con il Pirata.

Più tardi impegnato a comporre il quartetto che si atteggia a percorrere un tratto di pista in giacca e cravatta: difficile credere che non prestasse il fianco a licenze poetiche.

Ancora, con tanto di mascherina (come un bollo postale per la data certa) che promette lavori spediti per il cavalcavia di Corso Avogadro (3 anni di chiusura compiuti lo scorso 7 dicembre).

Per tacere, in epoca recente, la performance con martello pneumatico e caschetto protettivo, a perforare Viale Garibaldi.

Sapran loro.

***

A rinfrescare la memoria dei contemporanei sui meriti del Sindaco, giunge nelle scorse ore una esternazione Via Facebook dell’On. Emanuele Pozzolo.

Anche quest’ultima, subito letta con qualche supplemento di fantasia.

***

Al di là delle suggestioni occasionali alimentate dallo zelo dei propagandisti (che a loro sia stato o no richiesto di lambiccarsi il cervello, non è questo il punto) messe a disposizione del pubblico, anche in questi giorni, una cosa pare chiara in questo fine settimana: i grandi aggregati, rispettivamente di Centrosinistra e Centrodestra, sono ancora lontani dall’aver trovato le proprie candidature a Sindaco, capaci di mettere tutti d’accordo.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Posted in Trippa per i gatti