VERCELLI RIONE CANADA’ – Tutti al Circolino dell’Isola per le chiavi a Peru e Rusin - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Vercelli Città

VERCELLI RIONE CANADA' - Domani sera tutti al Circolino dell'Isola per la grande festa di consegna delle chiavi a Peru e Rusin - Andiamo a conoscerli meglio: Andrea Musso e Lara Monformoso si raccontano - Il loro amore per il Carnevale, gli esordi e poi, finalmente, eccoli nei panni delle Maschere rionali -

E’ tutto pronto per il gran debutto del Rione Canadà al Carvè 2024.

Domani sera, 18 gennaio, alle ore 19, tutti al Circolino dell’Isola.

Si è scelta questa “location” (come si deve dire oggi) quindi, anche se vicina, “all’Estero” rispetto al Rione, perché si prevede che ci sarà davvero tanta gente a festeggiare Peru e Rusin che riceveranno le chiavi del Rione.

Saremo lì a documentare e – perché no?! – a concederci un po’ di spensieratezza.

Dunque, riassumiamo le info organizzative: Circolino dell’Isola, 18 gennaio, ore 19: la festa è qui.

Ma, dopo le notizie organizzative, merita certamente andare a conoscere meglio i protagonisti, che abbiamo già immortalato sia alle Acacie, il 5 gennaio, sia a Ronsecco, sabato 13 (il servizio in altra parte del Giornale) quando tutti i gruppi della Bassa Vercellese e della città si sono ritrovati anche per celebrare i 55 anni delle maschere Brüsatun e Brüsatuna.

Allora, lasciamo ruota libera (mouse e pc) a Lara Monformoso, che veste i panni di Rusin dal 2021:

Mi è sempre piaciuto partecipare alle attività rionali. Fin da piccola, quando ne ho avuta la possibilità l’ho sempre fatto e ho anche sfilato.

Con la nostra compagnia di amici poi abbiamo iniziato a sfilare con il Canadá, aiutare durante alcuni eventi al campo e mi sono affezionata molto al gruppo.

Ormai è passato qualche anno da quando ho iniziato, ma tornassi indietro rifarei tutto da capo: la sfilante, il seguito e poi la Rusin.

Ricordo ancora il giorno in cui Andre mi ha chiesto di essere la sua Rusin, mi ero emozionata tantissimo.

Il carnevale è davvero un’esperienza che ti segna nel profondo, un viaggio che dura qualche mese dove incontri tantissima gente e ogni giorno impari qualcosa di nuovo, su di te e su chi viaggia con te.

È il terzo anno che consegnano le chiavi a me e ad Andre e mi commuovo ancora come il primo giorno quando un bambino corre verso di me per abbracciarmi o un anziano mi racconta una storia di quando era giovane”.

Ed ora, chiamato in causa con tanto affettuoso garbo dalla sua Rusin, ecco Andrea Musso, il Peru:

“Ho iniziato a fare la maschera nel 2019 dopo Luca Rosso, grande Peru per monti anni, con lui era presente Valentina Forni, con me nel primo anno e nel secondo è stata presente come Rusin Valentina Giardi.

Ho sempre sfilato per il rione Canadà e partecipato alla sua grande fagiolata da quando ho 12 anni, sempre lì da quando ho iniziato a giocare a pallone nella storica società vercellese, negli ultimi sei anni ho anche la fortuna e onore di essere la maschera che rappresenta questo grande rione, spero di continuare ancora a lungo cercando di portare avanti le tradizioni della nostra città e cercando di risollevare il carnevale”.

***

Che dire?!

Anche se lo abbiamo già detto e scritto tante volte, un pensiero in cui crediamo davvero: dobbiamo essere tutti grati (grati come vercellesi, anche chi partecipa di rado al grande Movimento culturale e ricreativo del Carvè) a questi giovani (e anche ai meno giovani, ovviamente) per l’impegno che dedicano a portare avanti questa tradizione.

Si sente spesso parlare di un malinteso senso di identità.

Quella del Carnevale benefico è una manifestazione della migliore espressione dell’identità vercellese, che può rappresentarsi ancora grazie ai Volontari che lavorano tutto l’anno per restituire, ai vercellesi di tradizione, così come a quelli di adozione, un’immagine bella e viva, ricca di sentimenti e di affetto, di solidarietà, della Vercelli più vera.

***

A domani, dunque, ore 19, Circolino dell’Isola: padroni di casa, Peru e Rusin.

Posted in Società e Costume