- VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Valsesia e Valsessera

VARALLO PONTE DI MORCA - Isolati da sette mesi, i cittadini scrivono una lettera aperta al Comune - Esasperati non tanto perchè motivi di sicurezza abbiano giustificato l'ordinanza inibitoria - Quanto perchè in tutto questo tempo nessun lavoro è stato fatto per ripristinare l'agibilità della infrastruttura

Interdetto anche il guado, che peraltro è già un ripiego, non un rimedio

Sono esasperati.

Da sette mesi sono isolati.

Sono gli abitanti ed i titolari di immobili della Frazione Morca di Varallo Sesia, che il 16 novembre 2022 si sono visti chiudere, con tanto di Ordinanza comunale, lo storico ponte che rappresente l’unica via di comunicazione tra le loro case ed il resto del Mondo.

C’è anche il guado, ma da giorni ormai (dal 1 maggio scorso) è interdetto, sempre per disposizione comunale, anche quel passaggio, peraltro singolare: un guado.

Ciò che delude maggiormente questi cittadini (integrale la loro lettera aperta) non è tanto rappresentato dai provvedimenti inibitori che, se si tratta di motivi di sicurezza, non sono certo contestati.

Sono amareggiati per l’inerzia che ai provvedimenti è conseguita: nessun lavoro si è iniziato.

Se l’ordinanza è contingibile ed urgente, dev’essere con urgenza intrapresa anche la rimozione delle cause che l’hanno resa necessaria.

La raccolta di firme è ancora in corso, ma in calce a questa lettera ci sono già tante adesioni e certamente si registra anche la solidarietà della gente che non è direttamente coinvolta, ma è sempre vero che non si debba – come insegnava Ernest Hemingway – domandarsi per chi suoni la campana: la campana suona sempre anche per te.

Posted in Cronaca, Enti Locali