ANPI VARALLO E ALTA VALSESIA – Quarta camminata partigiana - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ANPI VARALLO E ALTA VALSESIA - Quarta camminata partigiana  

L’itinerario riguarda il Monte Fenera e il Faro della libertà

Valsesia e Valsessera

Le ANPI  di Varallo Alta Valsesia e Borgosesia, in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, organizza una camminata partigiana sulle orme della Resistenza nella nostra valle.

L’appuntamento è domenica 3 luglio ritrovo ore 9.30 ad ARA (NO).

La camminata seguirà un percorso ad anello e toccherà alcune localita del parco come Bertasacco, Cerianelli e Colma per poi arrivare alla vetta del monte Fenera per poi rientrare nella frazione di partenza dove, alle 16, si terrà l’inaugurazione del faro della libertà

Dopo di che ci sarà una merenda sinoira al circolo di Ara (prenotazione obbligatoria  10€)

Il Faro della libertà

Il piccolo e storico borgo di Ara fu un centro importante, data la sua posizione, della Resistenza.

I suoi abitanti accolsero e appoggiarono, sin dall’autunno 1943, i patrioti italiani in lotta contro gli invasori nazisti e i loro complici fascisti. Attorno al Fenera nacque e operò una delle brigate più audaci nella lotta di Liberazione: la 84° brg. Garibaldi “Osella”. Durante la “battaglia del Fenera”, nel luglio 1944, Ara subì un bombardamento sulla chiesa di S. Agata e un ignobile occupazione, con saccheggi e violenze di ogni tipo, da parte dei nazifascisti. Il sacrario dei caduti delle guerre e della Resistenza, accanto a S. Agata, è il legame con quei tristi momenti.

Per ricordare i sacrifici e l’eroismo di chi si oppose alla feroce dominazione nazifascista venne costruito, proprio ad Ara, il Faro della Libertà, situato su un’altura che domina la valle, su un grosso sasso che richiama antichi riti propiziatori. Il Faro fu inagurato nel luglio del 1964 e da allora la sua luce si irradia, molto visibile, su un’area vasta sulla media e bassa Valsesia e su entrambe le sponde del Sesia.

Nel cuore della storia eroica della Valsesia rimane, quindi, la luce del Faro della Libertà ad Ara, tanto che ultimamente le Anpi di Grignasco e Borgosesia hanno intrapreso un’azione per restaurare il Faro, complicata dal punto di vista burocratico ma riuscita grazie al determinante contributo del Comune di Grignasco, della Comunità montana, dell’Ente Parco del Fenera, degli abitanti di Ara: è la dimostrazione che quando l’Anpi e le Amministrazioni comunali si mettono sul piano della collaborazione democratica si possono davvero salvare e perpetuare i valori della memoria storica della nostra patria.

La giornata del 3 luglio 2022 ad Ara, con escursione in giornata sui sentieri della libertà del Fenera e omaggio al Faro, organizzata dalle Anpi locali, è tesa proprio a fare in modo che il Faro conservi  intatto il valore di monumento storico con la sua luce simbolo di libertà.

Durante l’escursione saremo accompagnati dagli storici dell’ANPI che ci aiuteranno a ricostruire storie e fatti accaduti in questi luoghi.

 

Il percorso è di difficoltà E (escursionistico), il dislivello positivo è di 600m e la lunghezza di circa 9km A/R per una durata di cammino totale di 5 ore circa più la pausa pranzo.

E’ necessario munirsi di abbigliamento e, soprattutto calzature, da trekking con una buona suola, una giacca impermeabile in caso di pioggia improvvisa e una scorta di acqua (1l. a persona)

Non mancheranno toma e vino portati dall’ANPI.

Quindi non dimenticate la tazza per un brindisi partigiano, cosi eviteremo di creare spazzatura

Durante la manifestazione si osserveranno le regole dettate dai decreti in vigore per l’emergenza sanitaria.

In caso di forte pioggia l’evento sarà annullato

Per informazioni e prenotazioni: Davide 339 4902694, Sandro 3425797441

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume