Riceviamo e pubblichiamo
Descrizione e finalità del Progetto
DIAPSI Vercelli ODV, da anni opera sul territorio vercellese e non solo per promuovere la cultura della Salute Mentale e abbattere lo stigma che gravita attorno a chi soffre di un disagio di tipo psichico.
La Giornata Mondiale della Salute Mentale, che è il 10 di ottobre, è un momento importante di riflessione su questa tematica e, quest’anno, abbiamo pensato di organizzare uno spettacolo teatrale rivolto ai bambini in collaborazione con la compagnia teatrale Faber Teater che, da anni, collabora con Diapsi conducendo il suo Laboratorio Teatrale.
Riteniamo che sia molto importante promuovere la cultura dell’inclusione, della diversità e della disabilità già a partire dalle giovani e giovanissime generazioni, per questa ragione abbiamo organizzato alcune repliche dello spettacolo “Normale sarai tu” espressamente rivolto a bambini a partire dagli 8 anni, ideato e messo in scena da Faber Teater.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa la presidente di Diapsi Vercelli Lorena Chinaglia ha sottolineato: “Ho notato nella news letter di “Faber Teater” che collabora da anni con noi che proponevano questo spettacolo ai bambini ho pensato che era perfettamente adatto per la “Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre”. Solitamente ci rivolgiamo ad un pubblico adulto ma è importante iniziare a gettare semi ai bambini per far crescere la cultura della salute mentale. Quando ci siamo domandati dove è venuto spontaneo scegliere la ludoteca. Non appena ho coinvolto il settore Cultura del Comune l’idea è piaciuta tanto e la cosa ci è un po’ “scoppiata” fra le mani e così invece di una sola rappresentazione ce ne saranno altre due mercoledì 15 ottobre, con altri 180 alunni, 90 per replica”.
Lo spettacolo si svolge all’interno della Ludoteca di Vercelli nelle giornate del 10 ottobre (una replica) e del 15 ottobre (altre due repliche).
Hanno portato il loro saluto le assessore all’Istruzione Maria Grazia Ennas e alle Politiche sociali Valeria Simonetta.
Vorremmo coinvolgere come pubblico gli studenti delle scuole elementari (dalla terza in poi) per sensibilizzarli su queste tematiche in modo che possano farsi portatori di messaggi positivi e crescere consapevoli del fatto che la diversità e la disabilità sono degli elementi da proteggere e valorizzare e non qualcosa del quale avere timore o stigmatizzare.
Abbiamo organizzato questo evento insieme al Settore Cultura del Comune di Vercelli in quanto riteniamo che la sensibilizzazione su tematiche come quella della Salute Mentale e della diversità, sia un modo per “fare cultura” e diffondere un messaggio volto all’abbattimento dello stigma.
Abbiamo scelto la Ludoteca proprio perchè vorremmo lanciare un messaggio volto alla promozione della lettura, a partire dalle fasce più giovani della popolazione, portando cosi avanti un discorso cominciato con il progetto “La biblioteca itinerante”, promosso nel 2023/2024 dal Comune di Vercelli.
Lo spettacolo “Normale sarai tu” è stato portato in scena da Lodovico Bordignon e Lucia Giordano di Faber Teater che hanno coinvolto gli alunni delle Scuole Cristiane con racconti, canzoni e gag sul valore della differenza e sull’unicità della persona.
Inclusione, accessibilità, persone, persone con disabilità, diversità, uguaglianza, equità.
Io. Tu. Noi.
Come parlare di disabilita ai bambini? Come creare un immaginario comune che permetta lo sviluppo della fantasia e del pensiero creativo? Crediamo che i libri accessibili e le storie che raccontano ci introducano con delicatezza e semplicità in un mondo pieno di letture possibili.
Normale sarai tu nasce dalla collaborazione tra Faber Teater e Area onlus, linguaggio teatrale, ascolto e cultura dell’inclusione. Lo spettacolo attraversa vari linguaggi, invitando ad una riflessione sul valore della diversità.
Ed ecco quindi percorsi mondi diversi: quello ironico di cinque amici “malfatti” che possono vedere le cose da diverse prospettive, quello di un Fenicottero che riconquista la possibilità di volare nonostante la perdita di una zampa, quello poetico di un bimbo che scopre nel “diverso” un suo riflesso, quello visivo di storie che non mettono al centro la disabilità, ma la comprendono nella ricchezza di una vita intera.
E poi canzoni e filastrocche, composizioni originali create su misura, la musica dal vivo come linguaggio universale, un momento per incontrare la LIS (Lingua Italiana dei Segni).
Per spiegare con leggerezza una grande cosa: che la disabilità nasce anche dal contesto, dagli ostacoli che rendono ostile l’ambiente in cui viviamo e… da tanti pregiudizi.
Riflettere sul linguaggio, sui linguaggi restituisce a tutti il diritto di leggere il mondo con occhi sempre nuovi.
Inoltre si segnala la raccolta fondi “Da vicino nessuno è normale” in occasione della Giornata Mondiale della Sanità Mentale.
La nostra associazione opera infatti a sostegno delle persone con disagio psichico e le loro famiglie, offrendo momenti di socializzazione con le attività del tempo libero, crescita culturale con il proprio laboratorio teatrale e diverse iniziative e opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro tramite “Brein”.
L’appuntamento di questo fine settimana sarà con i ciclamini solidali che ogni anno la nostra associazione propone in cambio di un’offerta.
La distribuzione delle piantine, confezionate in un cestino realizzato con la carta delle confezioni del caffè e un particolare manico intrecciato avverrà nei giorni 10, 11 e 12 ottobre con i volontari di Diapsi che saranno nella galleria del Carrefour.
Sabato 11 e domenica 12 i classici appuntamenti fuori da alcune chiese cittadine negli orari di messa.
Sabato fuori San Bernardo (ore 17) e San’Antonio all’Isola (18). Domenica 13 ottobre, invece: San Bernardo (9 e 11), Sant’Antonio (ore 10), San Giuseppe (9 e 11), basilica di Sant’Andrea (ore 10), Duomo (10,30 e 12), Sant’Agnese (11). I fondi raccolti andranno a favore delle attività Diapsi e Brein.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli

















