VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli, Regione Piemonte, Vercelli Città
Appuntamento annuale atteso, occasione per approfondimenti e aggiornamenti

VERCELLI - Vittime tra giustizia ed equità, nel rispetto delle istituzioni e del diritto” - L'incontro della Sezione di Vercelli, Novara, Biella dell' dell’ "Unione nazionale Mutilati per Servizio", occasione per un confronto sui temi dell'assistenza - 

La Sezione è presieduta da 12 anni da Emanuele Caradonna, che ha raccolto il testimone di Enzo Torti

Il Modo Hotel ha recentemente ospitato un convegno indetto dalla sezione provinciale Vercelli-Novara-Biella dell’Unione nazionale Mutilati per Servizio, presieduta da Emanuele Caradonna, e dal Gruppo regionale del Piemonte guidato da Micaela Allodi.

Erano presenti, oltre al vice presidente nazionale, Mario Mazzei, delegazioni da tutto il Piemonte e da varie parti d’Italia: Lombardia, Liguria, Toscana, Emila Romagna.

Il tema, “Vittime tra giustizia ed equità, nel rispetto delle istituzioni e del diritto”, era infatti molto importante e sentito, e i relatori erano avvocati nelle materie normative che interessano tutti i soci dell’Unione: rappresentanti delle forze armate e delle forze dell’ordine che hanno subito gravi forme di invalidità durante il loro servizio allo Stato.

Moderati da Enrico De Maria, ne hanno parlato gli avvocati Silvana Borelli, Gabriele De Götzen, e Andrea e Leonardo Bava (padre e figlio).

Hanno seguito tutti i lavori anche il sindaco di Vercelli, l’avvocato Roberto Scheda e il vice presidente del Consiglio comunale Gianni Marino, ed esponenti delle forze armate cittadine.

La dottoressa Allodi, veterana di tante battaglie e favore della categoria, ha detto, con un pizzico di delusione, ma anche con tanto orgoglio di sentirsi come “il tenente Drogo del libro ‘Il deserto dei tartari’ di Buzzati” che ha il compito di stare lì a presidiare il forte, anche se può sembrare inutile, in quanto i tartari non arrivano mai, ma è giusto farlo”.

Ha quindi ringraziato gli avvocati dell’Unione, che fanno tanto per i soci di tutt’Italia, mentre i politici (e qui è stata drastica) “non fanno assolutamente niente” per gli invalidi del servizio.

Il Convegno era stato aperto dall’orchestra degli allievi della scuola media Ferrari, l’unica a indirizzo musicale di Vercelli, con le esecuzioni degli Inni di Mameli e alla Gioia.

Per Caradonna, che regge l’associazione provinciale da dodici anni, dopo essere succeduto ad Enzo Torti, il plauso incondizionato di tutti i numerosi presenti.