Tra le iniziative più significative, realizzate per la Giornata della Speranza organizzata il 31 maggio scorso dalla sezione vercellese dell’Uciim in collaborazione con l’Ufficio Scuola dell’arcidiocesi, c’è stata sicuramente la “tovaglia della speranza”: da tanti ritagli di stoffe usate raccolte nelle scuole, gli studenti del corso Moda dell’IPIA di Vercelli avevano cucito, con pazienza e maestria, una tovaglia lunga più di venti metri, che voleva comunicare come, partendo da materiali umili e scartati, si può far nascere qualcosa di nuovo e di bello e, mettendoli insieme, si può dare forma ad un segno di pace e di comunione.
La tovaglia, di indiscutibile valore simbolico ed educativo, non poteva rimanere nel cassetto: così è nata la proposta di utilizzare la tovaglia per il pranzo di Natale che la Comunità di Sant’Egidio ha organizzato nella chiesa di San Lorenzo.
Accolta con entusiasmo la proposta, la tovaglia è stata la cornice ideale per quell’evento: essa infatti non è solamente un manufatto artigianale, per quanto unico e originale, ma un messaggio tessuto di solidarietà e di condivisione, offerto a chi è povero e solo come gesto di rinnovata fiducia nel proprio futuro e nella forza della comunità, che accoglie e include.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli


















