VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Tornano i Dialoghi del giovedì proposti dalla Pastorale universitaria - In dettaglio gli incontri di febbraio 2026    

Uno spazio per coltivare le relazioni, l’incontro autentico tra persone, la ricerca di senso e la disposizione costruttiva

Vercelli Città

Proseguono i Dialoghi del giovedì, occasioni preziose per approfondire conoscenze, riflettere e dialogare su argomenti attuali, che intersecano gli studi accademici e le domande di senso. In tempi in cui l’interesse culturale e la libertà di giudizio sono non di rado minacciati da superficialità, conformismo, polarizzazione e “stordimento” da social, è sempre più importante ritrovarsi, considerare le questioni in modo oggettivo e corretto (con aiuto di docenti universitari ed esperti), porsi in ascolto onesto, esprimere la propria visione e arricchirla grazie alle prospettive di altri.

I Dialoghi del giovedì vogliono anche essere, secondo la linea della Pastorale universitaria, spazio per coltivare le relazioni, l’incontro autentico tra persone, la ricerca di senso e la disposizione costruttiva. Con Speranza: particolare cura viene data alla fiducia che anche nel buio e nel groviglio di questo nostro tempo si possano intravedere luci, e, insieme, si possano custodire e diffondere perché il Bene cresca, per tutti.

Segnaliamo qui gli appuntamenti di febbraio, a partire da quello di giovedì 5 febbraio, che vede protagonista un giovane brillantemente neolaureato: Nicolò Rosazza Prin.

Nel Dialogo avrà modo di riproporre i contenuti e i messaggi della sua interessante tesi di laurea.

La ricerca di senso nell’era dell’intrattenimento: alienazione, dipendenza e fuga dalla realtà discussa recentemente presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’UPO (relatrice prof.ssa Stefania Sini, correlatore prof. Luca Ghisleri).

Il 12 febbraio sarà la volta della professoressa Gabriella Silvestrini, docente di Storia del pensiero politico al DiSUm–Università del Piemonte Orientale, che avvierà il Dialogo attraverso alcune riflessioni su colpa, risentimento e perdono, a partire dagli scritti di Jean Améry e Primo Levi.

La settimana successiva, il 19 febbraio, ospiti, relatori e dialoganti saranno gli studenti internazionali dell’Università del Piemonte orientale e di alcune scuole secondarie di secondo grado di Vercelli.

Accompagnati dai docenti UPO Samuele Iaquinto e Chiara Bisio, insieme ad Alfonsina Zanatta, responsabile della Pastorale universitaria, tali giovani offriranno a tutti i partecipanti un vivace affresco della ricchezza delle differenze culturali e linguistiche, patrimonio fecondo per il nostro futuro, di Vercelli in modo speciale.

L’appuntamento mensile, avviato a gennaio con il Dialogo sull’Egitto, proseguirà nei prossimi mesi, in sinergia crescente con l’offerta di orientamento dell’Università del Piemonte Orientale.

Le tappe di febbraio termineranno, giovedì 26 febbraio, con uno stuzzicante dialogo sul Fantacalcio, un fenomeno attualissimo che appassiona tanti e lascia perplessi altri.

A parlarne saranno due voci vercellesi accomunate dal fascino del calcio: Giorgio Simonelli, docente e noto esperto di giornalismo sportivo e radiofonico, oltre che opinionista del programma TvTalk di Rai 3, e Lorenzo Ponzi, studente universitario prossimo alla laurea in Scienze della Comunicazione (UNITO)

Gli incontri sono aperti a tutti e si svolgono nella sede della Pastorale universitaria, in via Guala Bicheri 8.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università