Tornano gli appuntamenti con le conferenze del MAC.
Venerdì 14 novembre Ospite e relatore, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà l’architetto Mario Bona, che a partire dalle ore 17.30 terrà una conferenza dal titolo “Ancora sui Campi Raudii: riflettendo su un’ipotesi”.
L’architetto Mario Bona, vercellese, unitamente alla figlia Elena, è titolare di un’impresa a gestione familiare specializzata nell’esecuzione di interventi di ristrutturazione, restauro architettonico e consolidamento di edifici e monumenti storici. Anche nel campo dell’archeologia dispone di un lungo curriculum di gestione di scavi stratigrafici sotto la Direzione scientifica di diverse Soprintendenze italiane. Esperienze che l’hanno inevitabilmente condotto ad appassionarsi alle vicende che raccontano manufatti e strutture archeologiche colti nel loro contesto.
Senza alcuna pretesa – come premette egli stesso – di dare una risposta definitiva alla vexata quaestio dell’ubicazione dei Campi Raudii, Mario Bona proporrà alcune ipotesi sull’itinerario seguito dai Cimbri per varcare le Alpi e sul possibile luogo della battaglia che li vide sconfitti e ricacciati indietro da Caio Mario nel 101 a. C.
Alcuni reperti esposti al MAC riconducibili a questi avvenimenti – che fecero rivivere ai Romani lo sgomento provato con la discesa dalle Alpi di Annibale poco più di un secolo prima – rendono presenti ancor oggi quei momenti cruciali per la storia della penisola.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli















