VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Seconda Camminata Benefica Caritas...con Energia Plurale

Un percorso che non è soltanto fisico, ma anche simbolico: camminare insieme significa condividere un gesto semplice che si fa dono concreto, unendo salute, comunità e solidarietà

Vercelli Città

La seconda Camminata Benefica Caritas… con Energia Plurale è in programma sabato 4 ottobre e rappresenta un appuntamento atteso non solo per il valore solidale che porta con sé, ma anche per l’esperienza unica che offre ai partecipanti.

Il percorso, pensato per essere accessibile a tutti, unisce luoghi significativi della città di Vercelli e si arricchisce, quest’anno, della possibilità di vivere, per chi lo desidera, un passaggio speciale attraverso la Porta della Cattedrale Giubilare di Sant’Eusebio (Duomo).

Il ritrovo è fissato alle ore 16.30 ‒ con partenza alle 17presso il Seminario Arcivescovile in Piazza Sant’Eusebio 10, dove sarà ancora possibile iscriversi.

Dopo un breve riscaldamento a cura di Francesca Delfino, istruttrice qualificata, titolare di DreamFit,  la camminata si avvierà verso i Giardini Don Secondo Pollo, per poi imboccare Corso Italia e percorrerlo interamente fino alla rotonda.

Dopo aver svoltato a sinistra su Corso Matteotti, i partecipanti attraverseranno il ponte e raggiungeranno Corso Rigola, da percorrere fino alla rotonda che immette su Viale Alessandro Volta. Il tragitto prosegue verso Largo Chatillon e Viale Torricelli, dove si entra nel Parco Iqbal Masih, spazio simbolico di memoria e rinascita. Qui sarà possibile una breve sosta alla fontanella per rinfrescarsi e partecipare ad alcuni esercizi di mobilità guidati.

Ripreso il cammino, si uscirà su Corso Marconi, per tornare poi in direzione di Corso Italia e attraversare Via Arborio Mella fino a Piazza d’Angennes.

Il rientro è previsto in Piazza Sant’Eusebio, dove per chi lo desidera si potrà, appunto, vivere l’esperienza del passaggio attraverso la Porta della Cattedrale  Giubilare di Sant’Eusebio, prima di tornare al Seminario dove ci sarà il ristoro per gli iscritti.

Un percorso che non è soltanto fisico, ma anche simbolico: camminare insieme significa condividere un gesto semplice che si fa dono concreto, unendo salute, comunità e solidarietà.

Un ruolo centrale, anche in questa seconda edizione, è quello di ASL Vercelli, che partecipa nell’ambito del Piano Locale della Prevenzione, con il programma “Comunità attive”, e del progetto Dedalo.

La ASL promuove il cammino che è un’attività fisica naturale a costo zero che impatta positivamente sulla salute, favorisce la socializzazione e migliora la qualità della vita.

Operatori della ASL di Vercelli hanno collaborato alla definizione del percorso della camminata e parteciperanno in qualità di “facilitatori del cammino”.

Le iniziative proposte da Caritas Eusebiana, coordinate da Publycom, hanno già dimostrato quanto il movimento possa essere alla portata di tutti e quanto la salute sia strettamente legata al prendersi cura di sé e degli altri.

La camminata del 4 ottobre diventa così un doppio appuntamento: da una parte un percorso solidale, che sostiene il progetto “Mi Fido di Noi – MICROcredito MAXIfiducia” per famiglie e persone in difficoltà, dall’altra un’esperienza di salute e consapevolezza che coinvolge l’intera comunità.

Informazioni per le iscrizioni al numero WhatsApp 3481822246 (Rita di Publycom) che cura l’organizzazione dell’evento, oppure scrivendo a vercelli.mifidodinoi@caritaseusebiana.it.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli