VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli, Regione Piemonte
La Camera di Commercio Alto Piemonte rappresenta circa 100 mila imprese delle province di Vercelli, Biella, Novara, Vco

VERCELLI - Piazza Risorgimento (finalmente) di nuovo all'onor del Mondo - L'area antistante lo storico palazzo che si deve al formidabile tandem costituito dall'Arch. Enrico Villani e dell' Ing. Lorenzo Isola, cui la città deve tante realizzazioni che hanno fatto epoca, era da anni in condizioni non compatibili con le esigenze di funzionalità, decoro e rappresentanza - IL VIDEO

Il Comune ha sistemato l'area verde, la Cciaa la pavimentazione

È stata inaugurata oggi la “nuova” piazza Risorgimento, lo spazio urbano strategico e simbolico per la città, restituito alla comunità dopo il significativo intervento di riqualificazione. Si tratta di un’opera attesa che, oggi, si presenta finalmente all’altezza del decoro e della dignità che merita uno dei punti nevralgici e istituzionali della città.

La Camera di Commercio Alto Piemonte ed il Comune di Vercelli hanno promosso e realizzato l’intervento complesso e accurato, volto a valorizzare l’area antistante la sede della Camera di Commercio e dell’Agenzia delle Entrate, nel pieno rispetto dell’ambiente, della funzionalità e della qualità urbana.

I lavori hanno compreso:

la potatura delle essenze arboree presenti nelle due aiuole principali;

la realizzazione di un impianto di irrigazione a servizio delle stesse;

il livellamento del terreno e la posa di tappeto erboso e cippato in corrispondenza delle magnolie;

la fornitura e l’installazione di nuovi arredi urbani (panchine, rastrelliere porta biciclette e fioriere), pensati per garantire comfort, ordine e fruibilità degli spazi;

il tracciamento di quattro posti auto riservati alla Camera di Commercio;

la realizzazione di una recinzione ornamentale per la protezione delle aiuole, con paletti in legno e corda.

Alla sistemazione della parte pavimentata dell’area ha provveduto, con risorse proprie, la Camera di Commercio di Vercelli.

L’intervento congiunto rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra enti pubblici, finalizzato a migliorare la qualità degli spazi cittadini e a rafforzare l’identità dei luoghi condivisi.

«Restituire dignità a Piazza Risorgimento significa restituire centralità a un luogo simbolico per la nostra città, affacciato su importanti istituzioni e attraversato ogni giorno da cittadini, lavoratori e visitatori – sottolineano il Sindaco, Roberto Scheda. Ascoltiamo l’intervento del Sindaco nel nostro video, intervento cui segue quello di Angelo Santarella, Vice Presidente vicario della Camera di Commercio Alto Piemonte (Vercelli, Biella, Novara, Vco): la seconda, dopo Torino, per numero di Imprese rappresentate (circa 100 mila).

E’ proprio la notevole importanza dell’Ente, che rappresenta l’intero quadrante, ad avere motivato i numerosi solleciti rivolti all’Amministrazione, nel corso di cinque anni, per riportare “all’onor del Mondo” uno spazio, un compendio urbano, che è riferimento per tutte le Camere di Commercio del Quadrante.

Non va, inoltre, dimenticato che la stessa Cciaa ha da tempo affittato parte dei locali dello storico palazzo realizzato dall’Arch. Enrico Villani e dall’Ing. Lorenzo Isola, a due importanti Enti statali, come l’Agenzia delle Entrate ed il Catasto.

Sicchè sono state moltissime le persone che per molti anni hanno dovuto prendere atto di una situazione non adeguata e non soltanto dal punto di vista del decoro urbano.

Ora – con questi lavori – la situazione torna ad essere all’altezza dell’onere di rappresentanza che l’Ente sostiene, non meno che delle aspettative dei cittadini non solo di Vercelli.

CosìL’assessore all’Ambiente, Antonio Prencipe –. Oggi inauguriamo uno spazio pubblico rinnovato, pensato per essere vissuto, rispettato e valorizzato da tutti. Ringraziamo la Camera di Commercio per la sinergia dimostrata e la ditta Vanoni per la qualità del lavoro svolto».

Con questa inaugurazione, l’Amministrazione prosegue il percorso di riqualificazione e valorizzazione degli spazi urbani con l’impegno concreto per una Vercelli sempre più curata, accogliente e a misura di cittadino.