Si chiudono, domenica 21 dicembre, le attività 2025 del Museo Leone con una imperdibile visita guidata alle collezioni.
Appuntamento alle ore 15.30 per esplorare, condotti da Riccardo Rossi, i segreti delle collezioni del notaio Leone e dei tre edifici che le ospitano: la cinquecentesca Casa Alciati, il Barocco Palazzo Langosco (avita dimora della famiglia Leone) e la Manica di raccordo, edificio costruito nel 1939 per raccordare i precedenti e allo scopo di ospitare le collezioni storico-archeologiche in occasione della grande mostra “Vercelli e la sua Provincia dalla romanità al fascismo”.
Attraverso quella che è una vera e propria macchina del tempo, i partecipanti saranno condotti dalla preistoria fino all’età contemporanea, passando per i grandi momenti della storia cittadina e del territorio, come l’età romana e quella medievale.
Un viaggio affascinante per chiudere insieme un anno ricco di soddisfazioni per il Museo Leone, che si conferma museo della città e del territorio, custode delle tradizioni e della memoria della sua gente.
La visita, compresa nel biglietto d’ingresso al Museo, è su prenotazione al n. 0161 253204 (in orario di ufficio) o scrivendo a info@museoleone.it.
Il Museo chiuderà al pubblico per la pausa natalizia dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Riapertura il 7 gennaio con tante nuove iniziative.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli















