Non è certo la prima volta che VercelliOggi.it mette nella dovuta evidenza quanto la comunità dominicana che vive in città sia esempio di integrazione positiva ed amicizia.
Ecco qualche precedente
Oggi torniamo con piacere a parlare di loro e di una loro iniziativa che – come già lo scorso anno – ha rappresentato un ulteriore, importante passo in avanti per corroborare un’amicizia che avrà futuro.
Ci riferiamo al torneo di basket disputato sabato scorso tra squadre tutte composte da dominicani che vivono in Italia, provenienti da varie città, soprattutto piemontesi e lombarde, ma anche liguri.
E’ bello, prima di dare conto del risultato sportivo, sottolineare l’approccio della comunità, che per riferimento spirituale ha il Pastore Betania Sanchez, della Chiesa Evangelica Poder de Dios, proprio alla condivisione ed all’amicizia: ogni loro manifestazione non manca di offrire una invocazione al Signore. Invocazione essenziale e che non lascia spazio ad equivoci: Italia, ti benediciamo nel nome di Gesù Cristo.
Naturalmente non manca la reciproca rivolta alla Madre Patria: Repubblica Dominicana, te benediciamo en el Nombre de Jesus Cristo.
Benedizione che dovremmo invocare, ricambiando, estendendola a ciascuno di loro che contribuiscono alla crescita del nostro Paese.
***
Dunque, veniamo alla bella giornata di sport, alla quale hanno aderito, invitati dagli “Espartanos” di Vercelli, sette società.
Ad aggiudicarsi il primo premio “Los Tigres” della Spezia.
Ma hanno vinto tutti, ha vinto lo sport.
Una giornata che ha visto la presenza, oltre quella già richiamata del Pastore Betania Sanchez, di Personalità della Diplomazia dominicana, Come quella di S.E. Antonio Gomez, Console Generale dominicano a Barcellona.
Ha portato il saluto della città il Sindaco Roberto Scheda e, nel corso della manifestazione, gli Organizzatori hanno voluto conferire un riconoscimento per la loro vicinanza alla comunità al Vice Sindaco Mimmo Sabatino ed all’Assessore Paolo Campominosi.