VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Lo scrittore Miguel Gotor presenta il suo ultimo libro: “L’omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna 1979-1980”

L’associazione “Riflessione e proposta” ha invitato il docente di Storia moderna dell’Università Tor Vegata di Roma

Vercelli Città

Vercelli, dopo Roma, Bologna, Napoli, Milano, rientra tra le tappe dello scrittore Miguel Gotor, impegnato in queste settimane a presentare la sua ultima ricerca, “L’omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna 1979-1980”.

Pubblicato da Einaudi e ancora fresco di stampa, è già tra i best seller del nuovo anno.

A invitare il docente di Storia moderna dell’Università Tor Vegata di Roma, è l’associazione “Riflessione e proposta”.

L’appuntamento è fissato per venerdì 13 febbraio alle 17,30 nella Sala Conferenze di via Piero Lucca 6.

«Ringraziamo Confindustria Novara Vercelli Valsesia che ci mette a disposizione la sede – dice il presidente di Riflessione e Proposta Daniele Capolupo -. Siamo orgogliosi che il professor Gotor abbia accettato il nostro invito. La nostra associazione trova la sua ragion d’essere in due convinzioni: non dimenticare in un mondo che corre troppo veloce, e fermarsi a riflettere, azione che pare più che mai controcorrente. Il libro dell’ex senatore Gotor è la migliore risposta all’esigenza di sapere e di ricordare per poter capire il presente».

Dialogheranno con l’autore la giornalista Donata Belossi e il vice presidente dell’associazione Alessandro Bizjak.

L’omicidio di Piersanti Mattarella” (bellissima la copertina con la foto storica di Letizia Battaglia) ricostruisce l’assassinio del presidente della Regione Sicilia il 6 gennaio 1980. A distanza di 46 anni è ancora in corso l’inchiesta per individuare gli esecutori materiali, dopo che le sentenze non hanno ritenuto sufficienti prove che convalidassero l’intervento nel delitto dei neofascisti Fioravanti e Cavallini. L’autore scava tra le carte, migliaia di fonti, e svela i legami occulti tra l’omicidio di Mattarella e le stragi di Ustica e della stazione di Bologna avvenuti pochi mesi dopo.

Argomenti da libro di storia? Gotor, già autore dell’importante volume dedicato a Moro “Lettere dalla prigione”, scrive in questo nuovo lavoro: «Quando Piersanti Mattarella morì avevo 9 anni, la stessa età di mia figlia oggi. Spero che un giorno lei possa comprendere i motivi per cui l’ho scritto pensando con preoccupazione al presente e al futuro dell’ Italia, il Paese lacerato e smarrito in cui diventerà donna».

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo