Riceviamo e pubblichiamo
Dopo aver rinviato successivamente alle vacanze estive la presentazione del libro per bambini “Le eco- favole”, nuova e ultima nostra iniziativa editoriale per la quale tanti patrocinanti, collaboratori, sostenitori e sponsor ci sono stati vicini, finalmente e dopo varie vicissitudini legate soprattutto a qualche problema di salute, siamo in grado di potervi comunicare la data della prima presentazione del libro.
Presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli, gentilmente concessoci dall’Arcidiocesi di Vercelli, si terrà venerdì 5 settembre 2025 alle 17,30, la presentazione del libro per bambini “Le Eco- Favole”.
Al termine, grazie ai generosi e provetti cuochi del Comitato Vecchia Porta Casale, tutti i partecipanti potranno gustare la tradizionale “Panissa Vercellese” … e non solo.
Non tutti i mali vengono per nuocere e anche in questo caso, il dilatarsi dei tempi ci ha consentito di aggiungere alla nostra iniziativa alcune caratteristiche che pensiamo completino ancor meglio il nostro lavoro.
Speriamo davvero che gli sforzi di tutti siano premiati dal successo del progetto editoriale che, come sempre, vuole essere un importante strumento educativo rivolto alle nuove generazioni, come lo sono stati tutti i precedenti.
Dopo L’uovo del mare e altre storie per bambini asperger, dedicato a chi è interessato da questa sindrome ma non solo, essendo godibilissimo da tutti i bambini;
dopo Fiabe di Riso, libro e cartone animato in quattro lingue, che ha raggiunto oltre 70 paesi nel mondo e che, in occasione di RISO’ Festival Internazionale del Riso 2025, grazie al Comune e alla Provincia di Vercelli è stato rivisitato e reso disponibile a tutte le scuole Primarie della Città;
dopo Favole di terra e di aria, che ha coinvolto oltre 11 mila bambini in tutta la provincia di Vercelli attraverso il progetto lui e’ meglio di me, coordinato da oltre mille insegnanti referenti;
dopo aver dato voce a chi non ce l’ha con La margherita e il vento e altre favole,
e dopo aver invitato alla bontà e alla generosità verso il prossimo con Fiabe di bontà,
speriamo che con Le eco-favole si possa davvero suscitare, non solo l’interesse ma soprattutto la sensibilità e l’amore verso l’ambiente in cui viviamo, sempre più distrattamente vissuto, toccando le corde sensibili dei bambini, senza però escludere quelle fondamentali degli adulti e degli educatori.
Come si potrà leggere nelle prime pagine del libro, il risultato è il frutto del lavoro di più persone, assemblato e reso godibilissimo da Gallo Arti Grafiche di Vercelli che, con pazienza e professionalità, ha graficamente reso vivo tutto il nostro lavoro realizzato a più mani, ma sempre e solo facendo affidamento sul cuore.
Quest’ultimo progetto, che pensiamo chiuderà definitivamente una lunga e apprezzata parentesi della nostra Associazione, sempre attenta alle necessità delle nuove generazioni, è nato da un’idea di Andrea Vecco, trasformata in favole da Donatella Maffei e Claudia Ferraris, con le illustrazioni della stessa Claudia Ferraris che da sempre ha dato vita e colore ad ogni nostra iniziativa.
Venerdì 5 settembre in sede di presentazione, dialogheranno con loro, Fabio Ponzana e Ilde Lorenzola che hanno firmato le due bellissime presentazioni del libro, ma ci saranno anche alcuni preziosi interventi da parte del mondo del Volontariato, delle Istituzioni, e della Scuola.
Da parte di Liberi di Scegliere Odv va l’immenso grazie a chi, in tutti questi anni ha sostenuto economicamente tutte le nostre iniziative assistenziali rivolte a ragazzi e adulti “abili in modo diverso”, nonché le sei iniziative editoriali ed educative, rivolte al mondo dei bambini che, come amiamo sempre dire noi, rappresentano l’unica fonte di speranza per un mondo migliore. Fondazioni Bancarie, Istituzioni, Clubs service, associazioni, aziende e privati del territorio con l’immancabile Centro Territoriale per il volontariato, anche questa volta sono stati i nostri indispensabili compagni di viaggio.
E’ superfluo dire che anche gli eventuali proventi de Le eco-favole, andranno come sempre a finanziare i nostri progetti assistenziali ludico educativi che, fin dal 2013 ogni pomeriggio ormai da dodici anni in modo continuo e senza interruzioni, permettono a tanti ragazzi meno fortunati e senza colpe, di trascorrere ore liete e spensierate, garantendo un indispensabile sollievo alle loro famiglie.
LIBERI DI SCEGLIERE ODV Il Presidente Adriano Greppi
Il Segretario e curatore dei progetti editoriali Giuseppe Ferraris
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli























