VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Istituto Faccio - Lezioni itineranti a Trieste e Slovenia

La visita d’istruzione è stata organizzata nell’ambito del progetto Educazione alla legalità SCUO.TER (Scuola e Territorio) in collaborazione con l’Associazione “Itaca” di Vercelli

Vercelli Città

Circa 50 studenti delle classi 3 MEA , 3 TRA, 4 TRA, 5 TRA, 3 CHB, e 5 MEB dell’I.T.I. “ G.C. Faccio” di Vercelli, il 26 novembre 2025 accompagnati dai professori Sacco, Rosso A., Antoniotti, Cappelletto e Tummarello, sono partiti in pullman, alla volta di Trieste e della Slovenia, per una visita d’istruzione di tre giorni, organizzata nell’ambito del progetto Educazione alla legalità SCUO.TER (Scuola e Territorio) in collaborazione con l’Associazione “Itaca” di Vercelli.

La meta di quest’anno è stata scelta per permettere agli studenti di visitare i luoghi che sono stati scenari di violenze e di massacri di migliaia di italiani, prima dal Nazifascismo durante la seconda guerra mondiale ed in seguito dalle milizie di Tito nell’immediato dopoguerra.

All’arrivo a Trieste le classi hanno subito fatto tappa alla Risiera di San Sabba, unico campo di concentramento italiano ad avere un forno crematorio.

Durante la visita guidata è stato possibile accedere al museo interno ricco di fotografie e di reperti che testimoniano le terribili condizioni di vita di chi ebbe la sfortuna di essere detenuto nella struttura.

Il viaggio è poi proseguito con una passeggiata nelle principali vie della “città della Bora”, in particolare, nella spettacolare Piazza Unità d’Italia, una delle più grandi d’ Italia e lungo il molo ad essa prospiciente. Si sono visitate le Grotte di Postumia, che rappresentano il complesso carsico più esteso d’Europa.

Ciò ha permesso agli studenti di scoprire un vero e proprio paradiso naturale sotterraneo ricco di sculture calcaree e Capodistria, città nota per il suo porto sull’Adriatico e per il patrimonio architettonico d’influenza veneziana.

La conclusione è stata dedicata alla visita del Sacrario di Basovizza dove si è ascoltato la testimonianza di alcuni Alpini e visitato un museo contenente foto delle foibe e testi per ricordare le storie delle vittime (specie italiane) della pulizia etnica compiuta dagli uomini del Maresciallo Tito nella primavera del 45’.

Nel ritorno si è ammirato l’incantevole Castello di Miramare, che a picco sul mare domina il golfo di Trieste.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università