Volontari, motociclisti e persone cieche e ipovedenti insieme per un’esperienza inclusiva promossa da Angeli in Moto e UICI Biella Vercelli.
Domenica 22 giugno 2025, “In moto senza vista” farà tappa per la prima volta a Vercelli, segnando un nuovo momento di prossimità, accoglienza e partecipazione condivisa.
Promosso dalla sezione Angeli in Moto di Biella-Vercelli in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Vercelli, l’evento si propone come un’esperienza concreta e accessibile per vivere, insieme, una giornata all’insegna dell’inclusione.
In moto senza vista è un’iniziativa pensata per offrire alle persone cieche e ipovedenti la possibilità di partecipare a un motogiro organizzato in completa sicurezza, affiancate da volontarie, volontari e motociclisti pronti a condividere il senso del viaggio, del tempo donato, della relazione che si crea lungo la strada.
Ma è anche – e soprattutto – una giornata aperta a chiunque voglia farne parte: famigliari, amici, gruppi biker, cittadine e cittadini, volontarie e volontari già attivi o in ascolto, pronte e pronti a unirsi.
Ogni equipaggio, ogni moto, ogni presenza ha un ruolo attivo nel costruire una rete che unisce persone, esperienze e storie diverse.
Il programma della giornata
La giornata inizierà alle ore 9:15 con il ritrovo presso il Piazzale della Basilica di Sant’Andrea, in via Galileo Ferraris 99, Vercelli.
Dopo l’organizzazione degli equipaggi, alle 9:45 circa è prevista la partenza per un motogiro che condurrà i partecipanti fino alla Basilica di Superga (TO).
Sarà possibile visitare lo storico complesso sabaudo, luogo di grande valore architettonico e culturale, con particolare attenzione alle esigenze delle persone cieche e ipovedenti, grazie al supporto dei volontari e di chi accompagnerà l’esperienza con sensibilità e cura.
A seguire, pranzo conviviale e rientro a Vercelli nel pomeriggio, sempre in modalità scortata e in piena sicurezza.
Le strade selezionate sono state scelte per offrire comfort e tranquillità e ogni moto che trasporterà un partecipante con disabilità visiva sarà affiancata da un mezzo di appoggio.
Un evento, tante possibilità di partecipazione
“In moto senza vista” non è un evento riservato: è un’esperienza aperta, che chiama all’azione e alla relazione.
L’invito è rivolto:
alle associate e agli associati UICI Vercelli, Biella e Novara, che potranno vivere una giornata diversa, centrata sul benessere e sulla condivisione;
alle volontarie e ai volontari della sezione Angeli in Moto Biella/Vercelli, per rinnovare il proprio impegno;
a motociclisti, motoclub e gruppi biker che desiderano mettere a disposizione la propria passione per una causa sociale;
a chi ancora non ci conosce, ma vuole scoprire il significato del nostro volontariato, in moto e senza.
Come partecipare
Per informazioni sull’evento, contatti, adesioni o per unirsi come passeggero o volontario:
Rino Cavagna – Responsabile territoriale Angeli in Moto – Sezione Biella/Vercelli
tel. 348 2334434
Claudio Cav. Costa – Presidente UICI Vercelli
tel. 350 5024245
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli