VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Il Patronato ACLI celebra gli 80 anni

In questo anniversario, si ripercorrerà il cammino di solidarietà e tutela, radicato nei principi della Costituzione italiana

Vercelli Città

Riceviamo e pubblichiamo

Il 20 Settembre 2025,  un Convegno presso il Seminario Arcivescovile, celebriamo gli 80 anni del Patronato ACLI di Vercelli.

Fondato nel 1945, il Patronato ha accompagnato generazioni di lavoratori e famiglie italiane con un impegno costante per garantire diritti e supporto a tutti.

In questo anniversario, ripercorriamo il nostro cammino di solidarietà e tutela, radicato nei principi della Costituzione italiana.

Il 2025 è un anno molto importante per il Patronato in quanto ricorrono gli 80 anni dalla sua fondazione. Sin dalla nascita il Patronato ACLI si è contraddistinto sul territorio diventando punto di riferimento per cittadini, lavoratori e immigrati. Costante e appassionato, ogni giorno, l’impegno nel fornire assistenza alla comunità, a tutela dei diritti dei lavoratori e delle famiglie, fornendo particolare sostegno nelle pratiche di pensione e successione, INPS e consulenze previdenziali. Un’istituzione fondata il 3 aprile 1945, inclusa nella Costituzione e radicata nella storia dell’Italia repubblicana, che resta ancora oggi saldamente ancorata alle sue fondamenta.

Questa azione fornita “con tenacia e competenza dal 1945” prosegue ancora oggi, in scenari e necessità delle persone ovviamente diverse, ma sempre svolta con l’attenzione ai bisogni e alle fragilità di chi ogni giorno si presenta presso i nostri uffici sul territorio provinciale.

Il Patronato Acli di Vercelli offre da ben 80 anni un servizio di supporto ai cittadini italiani e stranieri nell’ambito della previdenza e dell’assistenzialismo. Da noi troverai supporto valido, una consulenza e assistenza continua e completa per aiutarti nel mondo del lavoro e delle pensioni. Forniamo servizi in materia previdenziale, INPS e INAIL, supporto nella tutela della salute in ambito lavorativo e della invalidità civile e legge 104, ma anche durante la perdita del lavoro e durante la maternità.

Il programma della giornata

20 settembre 2025 – Convegno presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli

Ore 9.00 – Apertura Lavori

Saluti Istituzionali

Mara Ardizio – Presidente Regionale ACLI

Cesare Daneo – Presidente Provinciale ACLI

Intervento

Luigi Bobba – Un percorso nella storia delle ACLI

Ore 10.30 – Coffee Break

A seguire: interventi del Patronato ACLI

Paolo Ricotti – Presidente Nazionale Patronato ACLI

Massimo Tarasco – Presidente Regionale Patronato ACLI

Michele Pretti – Presidente Provinciale Patronato ACLI

Tutti e tre gli interventi racconteranno la storia e l’importanza del Patronato

Modera: Luca Sogno

Ore 13.00 – Termine lavori

Segue rinfresco.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca, Economia