Riceviamo e pubblichiamo
Il 20 Settembre 2025, un Convegno presso il Seminario Arcivescovile, celebriamo gli 80 anni del Patronato ACLI di Vercelli.
Fondato nel 1945, il Patronato ha accompagnato generazioni di lavoratori e famiglie italiane con un impegno costante per garantire diritti e supporto a tutti.
In questo anniversario, ripercorriamo il nostro cammino di solidarietà e tutela, radicato nei principi della Costituzione italiana.
Il 2025 è un anno molto importante per il Patronato in quanto ricorrono gli 80 anni dalla sua fondazione. Sin dalla nascita il Patronato ACLI si è contraddistinto sul territorio diventando punto di riferimento per cittadini, lavoratori e immigrati. Costante e appassionato, ogni giorno, l’impegno nel fornire assistenza alla comunità, a tutela dei diritti dei lavoratori e delle famiglie, fornendo particolare sostegno nelle pratiche di pensione e successione, INPS e consulenze previdenziali. Un’istituzione fondata il 3 aprile 1945, inclusa nella Costituzione e radicata nella storia dell’Italia repubblicana, che resta ancora oggi saldamente ancorata alle sue fondamenta.
Questa azione fornita “con tenacia e competenza dal 1945” prosegue ancora oggi, in scenari e necessità delle persone ovviamente diverse, ma sempre svolta con l’attenzione ai bisogni e alle fragilità di chi ogni giorno si presenta presso i nostri uffici sul territorio provinciale.
Il Patronato Acli di Vercelli offre da ben 80 anni un servizio di supporto ai cittadini italiani e stranieri nell’ambito della previdenza e dell’assistenzialismo. Da noi troverai supporto valido, una consulenza e assistenza continua e completa per aiutarti nel mondo del lavoro e delle pensioni. Forniamo servizi in materia previdenziale, INPS e INAIL, supporto nella tutela della salute in ambito lavorativo e della invalidità civile e legge 104, ma anche durante la perdita del lavoro e durante la maternità.
Il programma della giornata
20 settembre 2025 – Convegno presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli
Ore 9.00 – Apertura Lavori
Saluti Istituzionali
Mara Ardizio – Presidente Regionale ACLI
Cesare Daneo – Presidente Provinciale ACLI
Intervento
Luigi Bobba – Un percorso nella storia delle ACLI
Ore 10.30 – Coffee Break
A seguire: interventi del Patronato ACLI
Paolo Ricotti – Presidente Nazionale Patronato ACLI
Massimo Tarasco – Presidente Regionale Patronato ACLI
Michele Pretti – Presidente Provinciale Patronato ACLI
Tutti e tre gli interventi racconteranno la storia e l’importanza del Patronato
Modera: Luca Sogno
Ore 13.00 – Termine lavori
Segue rinfresco.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli

















