VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Bassa Vercellese, Provincia di Vercelli, Vercelli Città
Oggi, 15 febbraio 2026

VERCELLI - Grande successo di pubblico per il primo corso mascherato del Carvé 2026 - Un bel sole tiepido ha anticipato la Primavera, premiando gli sforzi degli Organizzatori e dei gruppi e l'attesa di tanta gente - Finalmente di nuovo un pubblico che ha fatto onore a tanto impegno - IL VIDEO CHE RIPRENDE TUTTI I GRUPPI - La gallery di 80 immagini

Claudio Cagnoni e Claretta Breddo perfetti interpreti di Bicciolano e Bèla Maijn con la corte di bravissime Maijnette - Ma anche le Maschere di Rioni e paesi non sono state da meno

Il sole di questa tiepida giornata che pare aver voluto anticipare la Primavera, ha premiato gli sforzi e l’impegno del Comitato Manifestazioni e di tutti i protagonisti del grande Carnevale Benefico vercellese, il Carvè.

Oggi – 15 febbraio – il primo Corso mascherato lungo il circuito cittadino di Vercelli è stato davvero un bello spettacolo anche perché si è vista di nuovo tanta gente contenta di essere qui.

Molti i bambini, veri destinatari di un così grande e corale impegno (uno particolarmente gentile ci ha anche offerto una caramella): tutti bellissimi nei loro costumi preparati, come anche quelli dei grandi, con tanta cura e soprattutto con una fantasia veramente ammirevole.

Perfetti nei rispettivi ruoli il Bicciolano Claudio Cagnoni e la Bèla Maijn Claretta Breddo, con tutta la loro corte di bravissime Maijnette.

Ma non minore il valore di chi ha impersonato le Maschere dei rioni cittadini e dei paesi che (con la città Capoluogo) fanno parte di una grande conurbazione in cui scorre anche la vita di tutti i giorni, come una viva e feconda osmosi che durante il Carnevale diventa non soltanto lavorativa, scolastica, sportiva, ma soprattutto festosa e lieta.

Ma lasciamo che parlino le immagini: il video che proponiamo offre una sintesi del percorso e ogni gruppo vi compare, così che resti il ricordo di questa bella giornata.

Anche la gallery fa la sua parte.

Posted in Società e Costume