Si è tenuto oggi, sabato 29 novembre, presso la sede PD di via Ferraris 45, il Congresso di Federazione dei Giovani Democratici di Vercelli che ha eletto Giovanni Donati, Consigliere comunale a Borgosesia, nuovo Segretario di Federazione dei GD, movimento giovanile del Partito Democratico.
Donati succede a Simona Paonessa, Consigliera regionale del PD, segretaria GD dal 2023.
Il nuovo Segretario ha 26 anni ed è uno studente che lavora presso una Società di telecomunicazioni, avendo già conseguito la Laurea triennale in Economia Aziendale: ora si impegna con l’obbiettivo della Laurea Magistrale. Gli diciamo un grosso in bocca al lupo! Altre passioni (quando può: è anche Consigliere dell’Unione Montana): sci alpinismo e cinema.

«La giovanile del Partito Democratico della Federazione vercellese – afferma il neo Segretario Donati – si presenta a questo Congresso con la consapevolezza che il futuro del territorio e del nostro Paese dipende dalla capacità delle nuove generazioni di farsi protagoniste. La nostra comunità, fatta di studenti, lavoratori e cittadini attivi, chiede una politica inclusiva, innovativa e coraggiosa. Con la massima attenzione a temi cruciali come il lavoro povero, la formazione, la sostenibilità ambientale, i trasporti pubblici locali da vedere come vero servizio di welfare, accessibile a tutti sia economicamente che socialmente. Senza dimenticare la creazione di spazi culturali e di condivisione per i giovani che troppo spesso devono scalpitare per crearsi condizioni favorevoli nel mercato del lavoro e nella società. Raccolgo da Simona un’eredità importante e continuerò con impegno il lavoro impostato in questi anni»
Proprio la Consigliera PD Simona Paonessa commenta così l’elezione di Donati:
«la grande forza di questa giovanile è essere sempre un gruppo unito e attivo, con la convinzione sia fondamentale che i giovani partecipino alla vita politica di un Paese: le decisioni prese oggi riguardano il presente e il domani, che appartengono a noi giovani. In questi anni ho lavorato per rafforzare il ruolo dei GD nella provincia, con l’obbiettivo di costruire una rete territoriale sempre più solida, avvicinando i giovani alla politica per includerli sempre più nei processi decisionali e nelle istituzioni locali. Lo stesso Giovanni Donati è un amministratore locale che lavora per il suo comune e il suo territorio con entusiasmo e attenzione. Oggi è una giornata importante per la Federazione dei Giovani Democratici di Vercelli e faccio a Giovanni i migliori auguri di buon lavoro».

Ai lavori congressuali dei giovani ha partecipato, insieme ad altri Dirigenti di quello che un tempo, nei movimenti giovanili della Prima Repubblica si sarebbe chiamato, celiando, “ramo adulto” del Partito, anche il Segretario Provinciale del PD, Mariella Moccia:
«La partecipazione politica delle nuove generazioni rappresenta una sfida più che mai urgente e attuale per portare nuove idee all’interno del Partito Democratico, impegnandoci insieme nella costruzione di una società più giusta, inclusiva, equa e sostenibile per tutte e tutti. Sono certa Giovanni Donati saprà lavorare con impegno per rappresentare al meglio la voce delle nuove generazioni, nel partito come nelle Istituzioni. Inoltre, ci terrei a ringraziare Simona Paonessa per il prezioso e instancabile lavoro svolto in questi anni alla guida della giovanile del PD».














