Celebrata oggi a Vercelli la Festa di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale.
La cerimonia offre sempre spunti di riflessione interessanti, da più punti di vista.
Nel corso della Liturgia celebrata in Sant’Andrea, il Vicario Generale della Diocesi di Vercelli, che ha presieduto la celebrazione, Mons. Stefano Bedello, dettando l’omelia, ha posto l’accento sul sentimento di paura (il riferimento è al Salmo 88, tra le Letture odierne, alla sua “attualizzazione” rispetto ai problemi dell’oggi) che sempre più spesso sembra opprimere le comunità: il lavoro delle Forze dell’Ordine è presidio di legalità e sicurezza.
Fattori decisivi per la vita di un popolo, per la difesa della democrazia.
L’omelia di Mons. Bedello è riproposta integralmente nel video che completa, insieme alla gallery, queste note.
La Liturgia è stata animata, suscitando apprezzamento unanime, dalle voci di Ilaria Pugno, Soprano; Ispettore Omar Bassan, Tenore; Maestro Manuele Barale, Organo.
Alle qualità canore dell’Ispettore Bassan siamo ormai abituati da anni: la novità di quest’anno, che ha unito il contributo della voce femminile di Ilaria Pugno, un talento vercellese di cui sicuramente sentiremo parlare ancora molto, è stata, a modesto parere di chi scrive, un’idea veramente indovinata, che si spera sarà coltivata anche in futuro.
Li riascoltiamo con piacere in video.
***
Sempre nel filmato, l’introduzione dell’Assessore alla Polizia Locale del Comune di Vercelli, Paolo Campominosi, poi quello del Sindaco Roberto Scheda.
Il Primo Cittadino ha voluto condividere un ricordo personale legato alla sua lunga esperienza amministrativa: «Era il 1970 quando assumevo, come assessore, la delega alla Polizia Locale». Un passaggio che ha voluto legare al presente, sottolineando come «una cosa era e rimane tuttora attuale: la dignità di ciò che voi rappresentate per Vercelli, la gente con voi per le strade si sente più sicura».
E forse proprio in virtù di questa delega “ricevuta” 55 anni fa, oggi, nella Amministrazione che guida, ha voluto dare fiducia ad un giovane Assessore, conferendo la delega alla Polizia Locale a Paolo Campominosi: fatto assai raro, almeno a memoria di chi scrive, nel rapporto tra Sindaco ed Assessori, negli ultimi decenni.
Il filmato riprende altresì integralmente la relazione del Comandante della Polizia Locale di Vercelli, Ivana Regis, di cui diamo comunque anche ampi stralci scritti al termine di queste righe.
***
SINTESI OPERATIVA DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE DEL
COMUNE DI VERCELLI NELL’ANNO 2025
Attività di vigilanza ed eventi:
Presidiati tutti gli eventi istituzionali, sportivi, fieristici e religiosi cittadini
1.026 ore di vigilanza presso plessi scolastici
10 servizi straordinari in orari serali e notturni
Educazione e prevenzione:
Educazione stradale: 10 incontri per 160 alunni
Bullismo e cyberbullismo: 63 sessioni formative per 1.373 studenti
Prevenzione truffe agli anziani: 7 incontri (campagna attiva dal 2023 e confermata nel 2026)
Violazioni e circolazione stradale:
Violazioni complessive: 13.465
Accertate con strumenti elettronici: 9.729
Veicoli senza revisione: 223
Veicoli senza assicurazione: 84
Patenti ritirate: 53
Fermi amministrativi: 50
Sequestri amministrativi: 110
Guida in stato di ebbrezza: 8 deferimenti
Guida sotto effetto di stupefacenti: 10 deferimenti
Contenzioso: 103 ricorsi (43 al Prefetto, 60 al Giudice di Pace)
Incidenti stradali:
Totali: 319 (in aumento rispetto ai 240 del 2024)
Con soli danni materiali: 159
Con feriti: 154
Mortali: 2
Prognosi riservata: 4
Investimenti di pedone: 11
Polizia giudiziaria:
Fermi per identificazione: 1
Denunce/querele: 5
Indagini delegate: 16
Indagini d’iniziativa: 64
Reati principali:
– 13 occupazioni abusive di edilizia popolare
– 10 danneggiamenti
– 4 furti
– 3 fughe e omissioni di soccorso
Operazioni rilevanti: interrotta frode ai danni della sede locale AMAZON
Ambiente, trasporti e controlli:
Controlli ambientali: 170
Violazioni in materia di rifiuti: 120
Violazioni commercio: 3
Controlli edilizi: 14
Segnalazioni inadempienza scolastica: 16
Controlli TPL con ATAP:
– Passeggeri verificati: 550
– Violazioni per mancato titolo di viaggio: 249
Attività amministrativa e operativa:
Accertamenti per servizio anagrafico: 2.479
Notifiche amministrative e giudiziarie: 2.498
Interventi richiesti alla Centrale Operativa: 3.124
TSO effettuati: 26
Videosorveglianza e protezione civile:
Richieste evase per estrazione immagini: 383
Supporto a 5 manifestazioni e 2 eventi meteorologici avversi
Atti e autorizzazioni amministrative:
Ordinanze viabilità: 491
Nulla osta occupazione suolo pubblico: 1.274
Transiti eccezionali: 41
Autorizzazioni manomissione suolo: 120
Deviazioni TPL urbano: 51
Passi carrai autorizzati: 37
Abbonamenti agevolati autobus: 126
Oggetti smarriti gestiti: 89
Permessi ZTL: 832
Contrassegni disabili: 429
***
Nel corso del 2025 il Corpo ha garantito la propria attività di vigilanza a tutte le cerimonie istituzionali e a tutti gli eventi fieristici, ludici, sportivi e religiosi quali, solo per citarne alcuni, le varie fiere che hanno avuto svolgimento in città, tutti gli incontri di calcio casalinghi della Società Pro Vercelli, la mezza maratona, la Vercelli Medievale, Risò, le singole processioni religiose promosse dalla varie parrocchie ed ha, altresì, assicurato 1.026 ore di vigilanza ai plessi scolastici e garantito 10 servizi straordinari in orari serali/notturni.
Non inferiore è stato l’impegno profuso nell’attuazione di iniziative progettuali in favore di soggetti e/o categorie più vulnerabili quali i giovani adolescenti e gli anziani: 10 incontri in favore di 160 alunni sono stati quelli in materia di educazione stradale mentre 63 sessioni formative per una platea di complessivi 1.373 studenti, sono state quelle in tema di Bullismo e Cyberbullismo. 7 sono invece stati complessivamente gli incontri per lo svolgimento della Campagna di prevenzione e repressione delle truffe agli anziani: progetto che il Corpo effettua ininterrottamente dall’anno 2023 e che proseguirà, anche nel corso del 2026 grazie, agli ulteriori contributi ministeriali dei quali il Comune di Vercelli potrà nuovamente beneficiare.
Il costante pattugliamento da parte degli equipaggi automontati, velomontati ed appiedati ha consentito di accertare 13.465 violazioni delle quali 223 per omessa revisione e 84 per mancata copertura assicurativa. 9.729 sono invece quelle accertate per mezzo di strumentazioni elettroniche. 53 le patenti di guida ritirate, 50 i fermi amministrativi e 110 i sequestri amministrativi applicati. 8 sono stati i soggetti deferiti alla AG per guida in stato di ebbrezza alcolica e 10 quelli resisi responsabili del reato di guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope. La cospicua attività accertativa in materia di circolazione stradale ha registrato un contenzioso pari a soli 103 ricorsi dei quali 43 al Prefetto e 60 al Giudice di Pace.
Nel corso del 2025 gli incidenti stradali rilevati dal Corpo sono stati 319 (contro i 240 del 2024) dei quali 159 con soli danni materiali, 154 con feriti, 2 con esito mortale e 4 con soggetti in prognosi riservata. 11 sono stati gli investimenti di pedone.
In materia di polizia giudiziaria si sono registrati 1 fermo per identificazione, 5 denunce/querele, 16 indagini delegate e 64 d’iniziativa. Tra i reati oggetto di intervento i più significativi sono stati 13 occupazioni abusive di alloggi di edilizia popolare pubblica, 10 danneggiamenti, 4 furti, 3 fughe ed omissioni di soccorso a seguito di incidenti stradali oltre a due attività condotte in stretta collaborazione con l’Autorità Giudiziaria: una che ha condotto ad un nuovo deferimento a quest’ultima e per la medesima tipologia di reato, del soggetto già resosi responsabile nell’anno 2022 dell’impropria ed irregolare gestione di carcasse di cani deceduti e l’altra, particolarmente complessa e non certamente agevolata per via della nazionalità straniera del mezzo e del suo autista, che ha consentito di interrompere un’azione fraudolenta che avrebbe comportato un ingente danno economico alla sede locale dell’azienda AMAZON.
In ambito ambientale, a fronte di 170 controlli, sono state accertate ben 120 violazioni in materia di rifiuti. 3 sono state le sanzioni comminate per violazioni a norme disciplinanti il commercio mentre in tema di edilizia sono stati eseguiti 14 controlli; 16 sono stati gli accertamenti effettuati per segnalazioni di inadempienza scolastica pervenute da parte di diversi istituti cittadini. I controlli effettuati su 46 linee ed in collaborazione con il personale dell’azienda gestrice del servizio: ATAP S.p.A., hanno condotto alla verifica di complessivi 550 passeggeri dalla quale sono scaturite 249 violazioni per mancanza di idoneo titolo di viaggio.
Nel corso del 2025 gli accertamenti per conto del servizio anagrafico sono stati 2.479 mentre le notifiche, tanto amministrative quanto giudiziarie, sono state complessivamente 2.498.
Nel 2025 sono pervenute alla Centrale Operativa richieste telefoniche per 3.124 interventi. 26 sono stati i TSO operati in ambito comunale.
Il Servizio Sicurezza e Protezione Civile ha evaso 383 richieste formulate da altre forze di polizia per l’estrapolazione di immagini dall’impianto di videosorveglianza cittadino e dal sistema Targasystem posto ai varchi d’ingresso della città. Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, in stretta sinergia con il personale del Corpo, ha fornito il proprio supporto operativo – sempre più che mai prezioso – in occasione di 5 manifestazioni e di 2 eventi meteorologici particolarmente avversi.
In ambito amministrativo sono state redatte 491 ordinanze in materia di viabilità e 1.274 nulla osta per occupazioni di suolo pubblico; 41 sono stati i nulla osta rilasciati per transiti eccezionali e 120 le autorizzazioni per la manomissione del suolo pubblico. Sono state emesse 51 deviazioni di itinerario relativamente ai tragitti del t.p.l. urbano e 37 autorizzazioni per la posa del cartello di “passo carraio”. Sono, infine, stati rilasciati 126 abbonamenti agevolati per autobus urbani e gestiti (tra rinvenuti e restituiti) 89 oggetti smarriti. Nel corso dell’anno ha rilevato in modo importante anche tutta quell’attività attuata in favore dei titolari di permessi vari quali i permessi per accesso e sosta in z.t.l. (832 permessi rilasciati o rinnovati) ed i contrassegni europei per la mobilità dei soggetti disabili (429 quelli complessivamente rilasciati o rinnovati), nonché tutta l’attività amministrativa di stretta competenza quale la predisposizione di atti determinativi e deliberativi, affidamenti, gare d’appalto e tutta la gestione del personale, dei mezzi e delle strumentazioni di dotazione.















































