La domanda è ricorrente, si ripropone ogni volta che un albero (in città, su suolo pubblico, ce ne sono circa 11 mila) cade nelle vicinanze di qualche malcapitato o, comunque, si verifica qualsiasi altro sinistro.
Si ricorderà quanto accadde nel 2018 – leggi qui – .
La domanda, dunque è questa: che tipo di assicurazione di responsabilità civile ha il Comune per tenere indenni i suoi concittadini (ed anche i visitatori, ovviamente)?
Il caso torna d’attualità, sollevato da un’interrogazione presentata dal Consigliere Comunale di Vercelli, Fabrizio Finocchi
Leggi qui integrale l’interrogazione
INTERROGAZIONE CIMITERO CAPPUCCINI
Preoccupato per le sorti di una Signora che, recandosi al Cimitero dei Cappuccini, è caduta nel compendio del Campo Santo, procurandosi la frattura di un braccio.
Così Fabrizio Finocchi:
“Il 21 agosto scorso una nostra concittadina in visita ad un suo caro defunto inumato nel Cimitero del Rione Cappuccini è caduta in una profonda voragine apertasi improvvisamente nel terreno.
Malauguratamente nella caduta la signora ha riportato la frattura di un braccio.
Ritengo che quanto accaduto sia grave e oggi ho presentato una interrogazione al Sindaco e all’Assessore competente che allego a questa mail.
L’interrogazione ha lo scopo di appurare quale sia stata la causa dell’incidente ed in particolare se lo stesso sia imputabile alla mancata manutenzione del Camposanto oppure ad un errato ritombamento di uno scavo e se corrisponde al vero che la cittadina ha presentato al Comune una richiesta di risarcimento.
Chiedo anche se il Comune ha attivato una polizza assicurativa di Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) che copra gli incidenti ai danni dei visitatori del cimitero”.
Non resta che attendere la risposta: l’Assessore competente è Antonio Prencipe.















